I miei libri
Cerca nel blog
Links
Blog
Blog
Da Gabriele Salari il 31/03/2009 0.00

L’ho sempre detto che mangiare cioccolata fa bene, soprattutto se fondente, ma non sapevo potesse essere anche ecologico. Pare che si possa anche ricavare energia elettrica dal cioccolato. The Economist riferisce che la nuova biomassa messa a punto nel New Hampshire utilizza i sottoprodotti del cacao, gli scarti, i gusci dei semi di cacao, quelli che andrebbero comunque smaltiti e che ora si accumulano in montagne di rifiuti organici.
Nel New Hampshire una centrale elettrica “a cacao” è già operativa e produttiva. Insieme al consueto carbone, nelle caldaie dell’impianto energetico di Portsmouth, è già stato testato un nuovo mix di combustibili che ha come ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 28/03/2009 0.00

Nacque tutto per un beluga di nome “Palla di neve”. Era il 1993 e Emilio Nessi raccontò a più riprese su “Topolino” e sul Tg2 la storia di questo splendido cetaceo bianco “arruolato” suo malgrado nella Marina Sovietica per le note capacità di apnea prolungata, immersione profonda e resistenza alle basse temperature, insieme alla facilità di addestramento.
Nessi si spese per la sua “liberazione” partecipando a una campagna che ebbe risonanza internazionale, con Paul Mc Cartney in prima linea. Scrisse un libro su “Palla di neve” da cui poi Maurizio Nichetti trasse un film con Paolo Villaggio e Anna Falchi.
La storia di questo beluga proiettò Nessi nell’olimpo dei giornalisti che si occupano di animali in Italia, anzì lo consacrò come “inviato” su q ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 25/03/2009 0.00

Sul sito creato da Pia Pera, Orti di Pace, ho trovato un’interessante riflessione sull’educazione ambientale di cui pubblico una breve sintesi:
Le paure degli adulti sono uno degli ostacoli più rilevanti durante lo svolgimento di molti progetti di educazione ambientale. L’infanzia è già teatro di grandi paure, paure ancestrali come quella del buio, degli animali sconosciuti, di essere abbandonati ecc. Il compito evolutivo delle giovani generazioni è quello di superare questi piccoli e grandi timori e conoscere il “mondo”; durante il viaggio, con la fiducia infusa dagli adulti e dalle esperienze positive, il bagaglio delle paure verrà bilanciato da una curiosità vivissima che pa ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 24/03/2009 0.00

Questa mattina alla fermata Metro di Colosseo c’era un vento  caldo ed un cielo grigio. All’improvviso abbiamo visto i climber di Greenpeace calarsi dalla terrazza con uno striscione mentre alcuni attivisti avevano aperto degli striscioni davanti ai tornelli ed altri distribuivano volantini. Volevano informare i cittadini del rischio che per i lavori di ristrutturazione e ampliamento della metropolitana di Roma si usi legno illegalmente tagliato in Liberia. Nel frattempo al porto di Ravenna gli attivisti sono intervenuti per marchiare il legname a cui si sono incatenati chiedendo l’intervento del Corpo forestale dello Stato e dell’ente certificatore FSC.
La maggior parte del carico, giunto a Ravenna, è stato acquistato dall’azienda Interwood Srl, che ha recenteme ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 20/03/2009 0.00

Segnalo una simpatica iniziativa della Libreria All’Olimpico a Roma, che ha deciso di creare un settore del libro usato. Si chiama “Il Cambia libro” e consente di portare i propri libri usati e rivenderli. Il consiglio è che il libro possieda una “vendibilità”. Se ne possono portare 40 al massimo (sono esclusi enciclopedie, libri in lingua straniera e libri scolastici) e ogni mese è possibile fare un controllo della propria situazione e in caso di vendite reintegrare il venduto con nuovi titoli. Periodicamente, con il vostro consenso, i libri verranno donati alla Parrocchia di Scampia (Napoli) oppure saranno restituiti ai proprietari.
Io mi separo difficilmente dai miei libri ma ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 19/03/2009 0.00

Avete dai 5 ai 18 anni? Scade lunedì il concorso “Giornalisti nell’Erba”, giunto alla sua terza edizione. Si tratta di un concorso nazionale per giornalisti ambientalisti  che vanta una giuria d’eccezione, tra cui Mario Tozzi, Claudio Farnetani (Rai International e GreenAccord), Paolo Fallai (Il Corriere della Sera), Tullio Berlenghi (scrittore ambientalista, nella foto qui accanto). 
Il tema è quello delle energie rinnovabili, titolo scelto dunque è “RinnovabiliSSSimo”: i giovanissimi partecipanti potranno spaziare scrivere, filmare, registrare, fotografare, poetare e raccontare di risparmio energetico, fonti rinnovabili, fotovoltaico, solare termico, eolico, geo ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 17/03/2009 0.00

Domenica 22 marzo, alle 9,06 su Radio Uno Rai, nella trasmissione Habitat di Roberto Pippan, verrà trasmessa un’intervista che mi è stata fatta ieri sul libro “Diario Umbro”.
Visto che quel giorno si celebra la giornata internazionale dell’acqua, nell’intervista si parla anche di risorse idriche e di come l’Umbria sia una regione ricca di acque minerali e di acqua potabile di ottima qualità. Nonostante questo gli Umbri – come la stragrande maggioranza degli italiani – consumano ingenti quantità d’acqua minerale in bottiglie di plasti ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 13/03/2009 0.00

L’economista Jeremy Rifkin, da sempre un visionario, nel senso di persona dotata di una “vision” molto forte, in grado di spiegare gli scenari che ci attendono ha parlato oggi all’università di Palermo e ieri a Roma, dove ho avuto modo di ascoltarlo.  Secondo lui ci avviciniamo ad una “Terza rivoluzione industriale”, una vera e propria “Internet dell'energia”, un mondo dove tutti potranno produrre, raccogliere, accumulare e scambiare la propria energia come si fa con le informazioni sul web. Una visione molto ottimista, anche se Rifkin ha ricordato anche come l’Onu stia sottostimando le conseguenze dei cambiamenti climatici. L’importante è accelerare la transizione alle fonti rinnovabili. Come c’è stata l’Età del Bronzo, l’Età del Ferro, anche quella del Petrolio in cui ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 10/03/2009 0.00

Il 1 marzo 2009, Aria ha deposto il primo uovo nella notte e poi è stata nel nido tutta la notte e anche la mattina per riprendersi dallo sforzo. Aria è la compagna di Vento, due falchi pellegrini che hanno scelto di nidificare in pieno centro di Roma, nella cassetta nido che si trova sul tetto della Facoltà di Economia della Sapienza. Il falco pellegrino mancava dai cieli di Roma da ormai 30 anni ed è riapparso nel 2005, proprio con la coppia di falchi che ha scelto il tetto di Economia come dimora. Da allora, il progetto Birdcam ne monitora in diretta la nidificazione in ambiente urbano, dalla deposizione del primo uovo alla schiusa, seguendo l'allevamento dei piccoli, fino all’involo.< ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 06/03/2009 0.00

Oggi è una data importante, un anniversario. Nel 1875 usciva per la prima volta “Il Corriere della Sera”, un giornale importante a cui tutti noi teniamo e che sta attraversando cambiamenti preoccupanti. Da tempo sembra aver perso quella formula rigorosa, sia nella selezione delle notizie che nella loro presentazione, che lo rendeva un punto di riferimento nella stampa italiana.Non solo si è “settimanalizzato” come tutti gli altri ma il gossip ha iniziato a conquistare sempre più spazio. Per chi segue i temi scientifici, poi, la chiusura della pagina settimanale di Scienze è stata un’altra brutta notizia accompagnata dall’assorbimento e conseguente ridimensionamento nelle pa ... Leggi tutto »

Tweet