I miei libri
Cerca nel blog
Links
Blog
Blog
Da Gabriele Salari il 30/06/2009 0.00

Lo scorso fine settimana ho partecipato alla Festa di S.Giovanni di Spello. Il paesino è stato “riaperto” dopo il terremoto del 1997. Era stato “chiuso” perché completamente danneggiato e siccome non aveva residenti i finanziamenti per la ricostruzione sono arrivati solo due anni fa.
Ma sono arrivati ed il paese ora è un gioiello. Nelle parole delle Autorità il pensiero è andato sempre all’Abruzzo che ora sta iniziando a vivere una tragedia simile.
In Umbria la ricostruzione è avvenuta nel rispetto dell’ambiente e dell’edilizia tradizionale, succederà lo stesso in Abruzzo, riusciranno ad essere più rapidi? Intanto devo dire che è stata un’emozione per tante persone originarie di S. Giovanni e di Collepino vedere la chiesa riaperta, ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 25/06/2009 0.00

Ho partecipato ieri ai festeggiamenti per i vent’anni di attività di ActionAid in Italia e mi hanno colpito le parole di Noerine Kaleeba, presidente internazionale dell’associazione, che ha ricevuto l'onorificenza O.M.R.I. (Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana) come riconoscimento da parte della Presidenza della Repubblica del suo impegno decennale nella lotta all’AIDS.  "L’onorificenza ricevuta da parte dell’Italia mi riempie di gioia e la dedico a tutte quelle donne che non riceveranno mai riconoscimenti per il duro lavoro che svolgono e per le sfide che devono affrontare quotidianamente. 22 anni fa ho perso mio marito a causa dell’Hiv e credevo che la mia vita fosse finita. ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 22/06/2009 0.00

La foca monaca è riapparsa all’isola del Giglio e la notizia è di quelle strepitose per i naturalisti perché avvistamenti nell’Arcipelago Toscano sono rari, al massimo il pinnipede faceva capolino più a sud. Cosa vi aspettereste? Immediato interesse delle Autorità locali e del ministero dell’Ambiente per la ricerca e la tutela della specie. Invece, stando a quando scrive oggi su “La Stampa” Mario Tozzi, zero. “La nuova maggioranza (di centrodestra) che si è appena insediata al Co ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 16/06/2009 0.00

C’è un medico qui? C’è un giornalista? Quante volte abbiamo sentito questi appelli di fronte a un’emergenza. Avete sentito solo il primo tipo di richiesta? Beh, è colpa nostra! Dovremmo far capire che quando ci sono in pericolo la democrazia, i diritti umani, l’ambiente sta anche a noi prestare soccorso. Un grande politico italiano, E.B., scomparso 25 anni fa, disse: “La democrazia è una conquista in atto. Essa va consolidata, va difesa da ogni stravolgimento e amputazione, da ogni tentativo di svuotamento o soppressione, ovunque essi si manifestino”.
Mai queste parole potevano essere più attuali rispetto al momento che stiamo vivendo in Italia. Rispondere a questo appello è urgente e può avvenire a diversi livelli. Non significa necessariamente dover ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 13/06/2009 0.00

Foligno commemora domani mattina Colomba Antonietti, caduta a 23 anni, combattendo per l’Unità d’Italia, 160 anni fa. Colomba morì, infatti, il 13 giugno 1849, a Roma sui bastioni di Porta S. Pancrazio, in difesa della Repubblica Romana, durante la guerra contro l’esercito francese.
Combatté accanto a suo marito, travestita da uomo, la I guerra d’indipendenza e poi con Garibaldi a Palestrina e a Velletri, fino all’estremo sacrificio di Porta S. Pancrazio.
Anche la città di Roma, a suo tempo, ha inteso onorare la figura di Colomba Antonietti, al punto che un suo busto è presente al Gianicolo, accanto a quelli degli altri eroici combattenti.
Per commemorare la giovane donna, ricordata per il ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 11/06/2009 0.00

Ieri alla manifestazione per salvare i platani in viale del Vignola, a Roma, hanno partecipato numerosi anziani e bambini, tra cui l'attore Luigi Diberti (nella foto) che ha letto brani da "L'uomo che piantava gli alberi" di Jean Jono. Molto significativi i messaggi appesi sugli alberi. In particolare “li chiamano parcheggi, li vendono come box auto, li comprano come cantine”. Gli abitanti hanno presentato un esposto al Corpo forestale dello Stato. Su Roma Today le immagini della ma ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 09/06/2009 0.00

Eliminare 36 platani “storici”, che hanno oltre 80 anni, per realizzare dei box sotterranei che probabilmente verranno trasformati in cantine. È quanto vogliono fare a Roma, a viale del Vignola, e domani alle 18,30 c’è una manifestazione per impedirlo. Speriamo di riuscirci anche perché questa è solo la prima battaglia. Anche nella vicina piazza Gentile da Fabriano 18 platani sono in pericolo per un altro inutile parcheggio. Piantati dai piemontesi dopo l’Unità d’Italia questi alberi sostituirono le tradizionali alberature romane di olmi. Perché ora li stiamo sterminando per l’interesse di pochi? Il verde del quartiere è stato massacrato. Basti pensare alla nuova piscina di Villa Flaminia che pure ha comportato l’abbattimento di un boschetto o ancora, ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 08/06/2009 0.00

Oggi sapremo l’esito delle elezioni europee. Nell’attesa, ecco una notizia che ha ottenuto solo qualche misero trafiletto la scorsa settimana. Il partito indipendentista d'estrema sinistra Inuit Ataqatigiit (IA) ha riportato lo scorso 3 giugno una larga storica vittoria nelle elezioni legislative della Groenlandia, detronizzando i socialdemocratici del Siumut al potere da trent'anni, secondo i risultati definitivi resi noti a Nuuk. Gli Inuit hanno raccolto il 43,7 per cento dei voti, in rialzo del 21,3 per cento rispetto alle ultime elezioni del 2005, diventando il primo partito del Landsting, il parlamento locale, di questo territorio semi-autonomo danese nell'Atlantico settentrionale.
Il partito liberale Atassut, membro della coalizione uscente con Siumut, ha perso circa la met& ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 05/06/2009 0.00

Pubblico integralmente quanto scrive oggi, su “La Stampa”, Massimo Gramellini:
Cosa spinge sessanta albergatori di un’isola incantata a svuotare le fogne direttamente in mare, davanti a una delle spiagge più belle, ammorbando la natura che dà loro lavoro e benessere? Nel gesto atroce e autolesionista degli inquinatori di Ischia si ritrova una sintesi dei tre fattori che rappresentano la fotografia della crisi morale italiana. Il primo è l’ignoranza: si usa il mare da pattumiera come se fosse il pozzo dell’oblio e le onde avessero il potere di dissolvere l’immondizia o di trascinarla in un altrove che non ci riguarda e di cui non saremo noi a pagare le conseguenze.
Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 04/06/2009 0.00

Che ci fanno una bicicletta e una caffettiera in libreria? Penso che porterò questi due oggetti domenica 14 giugno alla “Giunti al Punto” di piazza Santi Apostoli, a Roma.
L’iniziativa è un aperitivo per festeggiare un anno in libreria di SOS NATURA e ancora una volta bisogna ricordare quanto i nostri stili di vita quotidiani incidano sul consumo delle risorse.
Per realizzare una bicicletta, completa di accessori, occorrono 800 lattine di alluminio, mentre ne bastano 37 per fare una caffettiera. 70 lattine, invece, per fare una padella.
Sono dati che colpiscono, che ci spingono ad abbandonare la nostra pigrizia nel fare la raccolta ... Leggi tutto »

Tweet