I miei libri
Cerca nel blog
Links
Blog
Blog
Da Gabriele Salari il 31/07/2009 0.00

Tra le 5 notizie più lette  della scorsa settimana, secondo un sondaggio dell’Istituto Piepoli, troviamo al secondo posto “gli incendi che hanno devastato alcune regioni del nostro Paese”, prima della notizia dei soldati feriti in Afghanistan, delle 23 vittime sulla strada lo scorso week end e del grave incidente al pilota della Ferrari Felipe Massa.
Gli incendi, insomma, sono una notizia che preoccupa la gente. Il sito “Salva le Foreste” riporta che
il fuoco avanza dovunque: 15.000 ettari di bosco andati in fumo in Spagna, 6.200 ettari di foresta spazzati via dal fuoco in Corsica, 15 incendi in pochi giorni Sardegna, mentre il fuoco imperversa anche in Toscana, March ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 28/07/2009 0.00

Prima ci sono le automobili e le telecomunicazioni ma poi eccole che arrivano, le acque minerali. Nella classifica dei maggiori investitori pubblicitari troviamo proprio loro, con il Gruppo Uliveto/Rocchetta in testa. D’altronde è l’acqua dei campioni della Nazionale ed è quella di Miss Italia. In pratica è il prodotto preferito dei modelli di gran parte del popolo italiano: uomini in calzoncini corti che corrono dietro a un pallone e donne in costume da bagno che aspirano a un posto nel “Grande Fratello” o anche nel governo italiano.
Gli italiani, come è noto, sono i maggiori consumatori di acque minerali al mondo (192 litri all’anno per abitante), non perché abbiamo gravi problemi di rifornimento di acqua potabile ma per ben altri motivi. Per certi versi è come ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 21/07/2009 0.00

Oggi al Senato va in scena una mozione del PDL per tagliare il progetto Archimede sul solare termodinamico. Si fa un confronto sullo spazio occupato da una centrale nucleare e da Archimede.
Il secondo occupa una superficie maggiore, perciò non conviene. Le scorie del nucleare? La sicurezza?  E la ricerca? Chissenefrega. Sarà il caso che qualcuno organizzi una protesta? 
Sta nascendo una rete virtuosa di politici, imprenditori e ricercatori per dare propulsione allo sviluppo della green economy e, quindi, dei green jobs (n.d.r. su questo tema su Modus Vivendi ho curato la sintesi di un corposo rapporto Unep/Ilo). Ma se dovesse ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 20/07/2009 0.00

La raccolta differenziata supera il 75% nei 35 Comuni della provincia di Treviso. Gli ottimi risultati sembrano dimostrare che il sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti è la soluzione migliore. Quando portiamo i rifiuti al cassonetto, facciamo meno attenzione, sia dal punto di vista della qualità sia della quantità di rifiuti. C’è un settore della raccolta differenziata, comunque, nel quale l’Italia è all’avanguardia in Europa ed è quello del vetro. L’obiettivo del 60 per cento di riciclo rispetto all’immesso in consumo - stabilito per il 2008 dalla Direttiva europea – è stato raggiunto già nel 2007 e le previsioni per il 2008 sono di chiudere con il 61,4 per cento di riciclo. Secondo i dati resi noti dall’Assovetro, l’associazione degli industriali del s ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 10/07/2009 0.00

A Roma è nata una nuova singolare protesta di chi ha a cuore il verde pubblico. Per protestare contro il previsto abbattimento degli alberi nel quartiere Flaminio, gli abitanti hanno annunciato ieri in una assemblea pubblica che spegneranno le luci per protesta ogni giovedì alle 21 per quindici minuti. La voce corre già veloce sui blog e i social network come Twitter e Facebook.
Ieri infatti eravamo in tanti, almeno 150 persone, giovani e anziani. Per questi ultimi c’era anche una navetta organizzata dai cittadini e dall’attivissima associazione Ananke.
Sotto accusa sono due progetti di box interrati, uno a Viale del Vignola e uno a piazza Gentile da Fabriano, che rischiano di eliminare complessivamente una sessantina di platani centenari.
Nel p ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 08/07/2009 0.00

Sergio Cavallaro, un lettore di "Diario Umbro" mi scrive:
vorrei darle del tu, vorrei abbracciarla, vorrei almeno stringerle la mano e ringraziarla. Ho sul tavolo accanto a me il suo libro Diario Umbro che ho letto quasi tutto d'un fiato. Io non sono umbro e nemmeno so scrivere bene come lei, però vorrei dirle quanto mi sono immedesimato nel suo incanto della natura osservata attraverso il balcone di Collepino. Anch'io sono salito con lei sulla bicicletta, ho camminato accanto a  lei per le pendici del Subasio.
Ho cominciato per caso frequentare quei posti fin dal 1990, per anni, ho passato settimane a S. Giovanni di Spello, ma nemmeno il terremoto mi ha tenuto lontano dal Subasio. Tutti gli anni gli anni sono stato là. Non riesco a far ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 06/07/2009 0.00

di Gabriele Salari, da Plein Air, luglio/agosto 2009
 
"Abruzzo forte e gentile" lo definì Primo Levi. Ed è così che si sta risollevando anche il turismo in questa terra dei parchi, una realtà economica colpita ingiustamente perché il sisma non ha certo colpito il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, i cui centri sono in molti casi lontani dall’epicentro quanto la città di Roma. Eppure, se nella Capitale i turisti non mancano, nel parco le disdette fioccano per questa associazione mentale indotta dai media tra “abruzzo” e “terremoto”.
C’è chi si da’ da fare per mostrare a tutti che siccome non ci sono st ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 03/07/2009 0.00

Come per tutti i nuovi strumenti si discute molto dei social network. Sono utili o ci fanno solo perdere tempo? Personalmente ho scelto di non essere su Facebook ma solo su Twitter e Linkedin. Apprezzo molto soprattutto il secondo per la possibilità di sviluppare contatti professionali mentre Twitter - che sta diventando un utile strumento d'informazione - è ancora purtroppo poco diffuso nel nostro Paese. Inoltre se si sceglie di "seguire" i twits di testate come "Time", come ho fatto io all'inizio, si viene travolti continuamente ... Leggi tutto »

Tweet