I miei libri
Cerca nel blog
Links
Blog
Blog
Da Gabriele Salari il 28/08/2009 0.00

Questa volta voglio proprio vederlo l’orso marsicano.
Bisogna fare presto perché tra poco andrà in letargo ma questo è anche il momento migliore perché sta facendo incetta di bacche e di insetti per arrivare pingue e soddisfatto al lungo sonno invernale.
Di orsi ce ne sono 40, 50 al massimo, in tutto il parco nazionale d’Abruzzo, un’area vasta centinaia di ettari, per cui non è facile trovarli, anche se degli indizi li abbiamo.
Si fanno vedere sempre più, facendo razzia nei pollai, vicino ai paesi che si trovano nel cuore dell’area protetta, non lontano da Pescasseroli. Insieme ai miei amici, decidiamo di  effettuare un’escursione e Goffredo può portare sulle spalle suo figlio Matteo, di un anno. E’ lui l’esperto ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 25/08/2009 0.00

Il blog di Modus Vivendi si occupa dell'agricoltura a Cuba, un’isola che per colpa dell’embargo ha dovuto organizzare un’economia molto diversa da quella occidentale. Gli orti urbani, per esempio, sono una realtà da tanti anni. I motivi sono diversi, primo fra tutti la scarsa disponibilità di carburante per trasportare gli ortaggi e di energia per conservarli. Gli abitanti quindi sfruttano ogni piccolo spazio disponibile per coltivare insalate.
La trasformazione più radicale avvenne con la caduta del muro di Berlino. Fino ad allora Cuba riceveva carburante in cambio di zucchero e tabacco dai paesi del blocco comunista. Ora le fattorie più grandi sfruttano la forza dei buoi per le arature. Gli orti urban ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 22/08/2009 0.00

“Avendo  vissuto periodicamente, sin da piccola,  le Sue stesse esperienze in Umbria ( i
miei genitori sono nativi di un piccolo paesino tra Cascia e Norcia) ho rivissuto quei momenti un po' dimenticati. Mentre leggevo, riuscivo a sentire il cinguettio degli uccelli, il silenzio e la pace dei Sibillini, l'odore delle piante e dei boschi. Anche se sono nata a vivo a Roma, quando avrò nostalgia di quei luoghi per me stupendi, mi basterà leggere un po' del Suo libro e la ...."magia"  farà il resto. Complimenti per il "cuore" che ha trasmesso al Suo libro”. Così mi ha scritto una lettrice di “Diario Umbro” ed è solo uno dei messaggi di apprezzamento che stanno arrivando. Anche “Qui Touring” la prestigiosa rivis ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 19/08/2009 0.00

Gli amici la chiamavano Nanda. Fernanda Pivano si è spenta ieri all’età di 92 anni. Era nota per aver tradotto in Italia tutti i grandi scrittori della beat generation oltre a Hemingway, Gertrude Stein ed altri. La conobbi in occasione del suo ottantesimo compleanno, festeggiato con pochi amici a Positano, in uno splendido albergo a picco sul mare. C’ero anch’io perché “L’Unità”, a cui collaboravo, allora diretta da Walter Veltroni, mi inviò ad intervistare lo scrittore Gore Vidal, uno degli ospiti della festa. Confesso che non conoscevo Vidal e chiesi all’archivio del giornale (allora Internet non c’era così come lo conosciamo oggi) di fare una ricerca e in treno lessi avidamente di tut ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 17/08/2009 0.00

Il pittore e scultore Norberto Proietti è morto, a 83 anni, nella sua abitazione di Spello la scorsa settimana.  Le sue opere sono esposte in un museo nella piazza del Comune di Spello dove mi piace sempre fermarmi. Non a caso in “Diario Umbro” parlo di lui, per quanto riesce a comunicare dello spirito umbro, del genius loci, con pochi semplici tratti e immagini poetiche.  
Norberto si è affermato in ambito nazionale e internazionale per i suoi paesaggi medievali in stile naif animati da fraticelli. Le sue opere sono state esposte in Lussemburg ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 10/08/2009 0.00

In miniera si muore. In Cina si crepa ogni giorno in quei cunicoli terribili, l’ultimo caso pochi giorni fa con 8 morti e 6 feriti in una miniera di rame. In Congo, come racconta oggi su Repubblica Francesca Caferri, si combatte per le materie prime dei pc. Dicono i minatori: “Siamo la loro carne, le loro bestie. Che fareste voi con una pistola puntata alle tempie?”.
Il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, intanto, ha ricordato sabato il 53° anniversario della tragedia di Marcinelle (Belgio), che l’8 agosto 1956 fece registrare la più grande sciagura mineraria d‘Europa, nella quale persero la vita 262 persone di dodici diverse nazionalità, in gran parte  italiane (136 vittime). “Il dramma vissuto dai lavoratori italiani emigrati in Belgio e dalle loro famiglie l’8 ago ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 05/08/2009 0.00

Nei negozi sono oggetto di furto gli oggetti più strani, dai fermacapelli alle decorazioni, dai biscotti ai cuscini. Molto meno piacevole è che qualcuno rubi dei libri. Ricordo un noto scrittore che confessò di aver sottratto da giovane un volume in libreria perché non aveva i soldi per comprarlo.
Eppure esistono le biblioteche, anzi quello è uno dei servizi che meglio funziona a Roma, con una rete capillare che aspetta solo di essere scoperta. Tante anche le biblioteche specializzate in ambiente, da quella del Parco del Pineto a quella del Wwf, intitolata a Pierlorenzo Florio, che nell’associazione del Panda fondò il Settore Traffic che si occupa di commercio di animali in estinzione. Una persona splendida a cui devo molto dei miei esordi giornal ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 03/08/2009 0.00

L'editore coreano HYEMOONSEOKWAN PUBLISHING pubblicherà "SOS Natura".  Attualmente è in corso la traduzione e appena la copertina sarà disponibile la pubblicheremo sul sito. Speriamo che questa sia solo la prima edizione straniera e sarebbe molto bello se anche all'estero il libro venisse pubblicato in carta riciclata! La Corea è uno dei Paesi maggiormente responsabili della deforestazione nel Sud Est asiatico.

Tweet