I miei libri
Cerca nel blog
Links
Blog
Blog
Da Gabriele Salari il 31/03/2010 0.00

La formula del Bed & Breakfast, così come quella dell'agriturimo non è
solo una forma di ospitalità, ma un modo per trasmettere la cultura
del proprio territorio.
Così almeno lo interpretano molte delle persone che fanno questo lavoro e che mi capita di incontrare. Silvana, dell'Antica Frontiera, di Monghidoro, sull'Appennino bolognese, ha aperto da pochi mesi il
B&B nella bella casa di campagna dove si è trasferita a vivere con il marito.
La mattina si fa colazione con i prodotti di un forno che propone
antiche ricette e pani fatti con farina macinata a pietra di grani
dimenticati. ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 29/03/2010 0.00

Su "Il Reporter" ho pubblicato un articolo sulla Discesa Internazionale del Tevere in canoa, che ormai è diventato un appuntamento anche per chi va in bicicletta, a piedi e a cavallo.
Come sempre dal 25 aprile al 1 maggio. Non perdetela!

Da Gabriele Salari il 19/03/2010 0.00

Domani a Roma si terrà una grande manifestazione contro la privatizzazione dell'acqua, cui aderiscono associazioni, partiti e amministrazioni locali. Con un manifesto pubblico, intitolato “L’acqua è un bene di tutti”, affisso in questi giorni sui muri della città, ad esempio, il sindaco di Foligno ha spiegato le ragioni per le quali l’Amministrazione comunale considera pubblico il servizio idrico da erogare ai cittadini, annunciando al tempo stesso la partecipazione di una delegazione del Comune di Foligno con il Gonfalone.
“La città di Foligno, come altre migliaia di Comuni italiani, considera l’acqua un bene comune nella sua gestione e diffusione ai propri cittadini".

Da Gabriele Salari il 16/03/2010 0.00

Se avessimo più cervello tragedie come quella del Lambro non accadrebbero. Ne ho scritto su IL GIORNALINO in edicola, ma naturalmente essendo un periodico per ragazzi certe cose non ho potuto dirle e le vediamo poi solo ora.
Il silenzio mediatico che è calato ne è un esempio, si è voluto dire che l'allarme è rientrato perchè inizia la stagione balneare.
Avessimo più cervello non ci nasconderemmo dietro un dito.
Ma come è possibile che il petrolio non sia arrivato nel Po e da lì nell'Adriatico?
A proposito di cervello, questa è la settimana mondiale dedicata a quest'organo. A me piace fritto, con i ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 09/03/2010 0.00

Leggo su "AnimalieAnimali.it", il portale di Licia Colò, una notizia scioccante. I gatti verrebbero rapiti per effettuare trasfusioni di sangue in ambito veterinario. La denuncia e' dell'Associazione italiana difesa animali ed ambiente (Aidaa), e il sottosegretario alla Salute ha risposto con un'azione immediata. L'ipotesi è infatti quella che esista un allevamento o rapimento di gatti al fine di alimentare un traffico illegale di sangue destinato a strutture veterinarie dislocate su tutto il territorio nazionale. Eppure la legge prevede l'obbligatorietà della piena sicurezza sulla provenienza di tutte le sacche di sangue utilizzate nelle trasfusioni per animali. A questo scopo, presso o ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 05/03/2010 0.00

Siamo tutti figli della Foca, diceva il molleggiato. Beh, oggi, 5 marzo la Chiesa ricorda San Foca, un martire vissuto, secondo la tradizione, nel III secolo. Foca viene descritto come un uomo gentile e ospitale. Condannato a morte per la sua fede cristiana, ospitò anche coloro a cui era stato affidato il compito di giustiziarlo, non si sottrasse con la fuga alla condanna e anzi, per evitare ad altri un lavoro faticoso, scavò la fossa in cui doveva essere seppellito. Non vi sembra di straordinaria attualità di questi tempi uno che non si sottrae alla condanna?
Per un altro motivo, poi, è un santo che mi sta simpatico, è il protettore dei giardinieri, degli ortolani, dei marinai, e di coloro che sono stati morsi da serpenti. Teniamocelo stretto, insomma, io senz'altro ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 04/03/2010 0.00

Inizio oggi a collaborare con "Il reporter", premiato nel 2009 dalla Lonely Planet come miglior blog di viaggio e parto proprio dall'Umbria, da Collepino e dal monte Subasio.
Il libro "Diario Umbro", intanto, continua a riscuotere successo sia in Umbria che nelle librerie romane che lo distribuiscono.
Essendo scritto in maniera semplice e diretta - è un diario - entra spesso anche nelle case di coloro che leggono solo pochi libri l'anno e sono la maggioranza secondo le statistiche.
Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 03/03/2010 0.00

“La patata è sempre in cima ai miei pensieri…”così mi scriveva il caporedattore di un giornale con cui collaboro nel 2008. Ci siamo scambiati molti messaggi di questo tipo perché era l'Anno internazionale della patata, proclamato dalla Fao, e io avevo scritto un articolo con tanto di intervista a un esperto sudamericano perché è nelle Ande il centro della biodiversità della patata. L'anno finì e il mio articolo non uscì mai, come a volte succede purtroppo ai free lance.
Ne parlo oggi che è una giornata triste per la patata. E per la biodiversità del tubero. Come è noto la Commissione europea ha approvato la patata Ogm. E lo ha fatto forzando la decisione: il Commissario Dalli, in accordo con Barroso, ha utilizzato ... Leggi tutto »

Tweet