I miei libri
Cerca nel blog
Links
Blog
Blog
Da Gabriele Salari il 28/06/2010 0.00

Partirà a novembre la quinta edizione del master in Comunicazione Ambientale, nato dalla collaborazione tra il Centro Studi CTS e il mensile Modus Vivendi.
Anche quest'anno terrò la mia lezione sull'ufficio stampa e sono molto curioso di conoscere gli studenti, da cui c'è sempre qualcosa sa imparare.
Il master dura 8 mesi, di cui 4 di aula part-time e 4 di stage garantito a tutti i partecipanti, e si concentrerà su tre aree: giornalismo, divulgazione e green economy. Lo scopo è formare comunicatori ambientali in grado di inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro: redazioni di giornali, radio e tv, b ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 25/06/2010 0.00

Sono andato a vedere “Le Quattro Volte” sperando che assomigliasse a “Il tempo fa il suo giro” e un po' lo ricorda anche se qui siamo nel campo del documentario puro, quasi muto. Si sente solo il belare umano, umanissimo dei capretti e capisci perchè tanti di noi diventerebbero vegetariani se dovessero sgozzarli da soli.
Protagonisti del film, diviso idealmente in quattro parti sono: il pastore, le capre, l’albero, il carbone. I quattro elementi della natura, se volete.
E' un film fatto di silenzi e contemplazione (ricordate “Il Grande Silenzio”?), ma il tentativo secondo me è un po' troppo ardito. A Cannes è stato presentato nella Quinzaine des réalisateurs. Siamo nella Calabria più profonda,  tra mestieri antichi e forse quello che pi ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 22/06/2010 0.00

Approfittando delle detrazioni fiscali per gli infissi a risparmio energetico, sto sostituendo i vecchi finestroni della casa che disperdevano tantissimo calore. Inutile dire che la scelta sia andata sul legno.
Larice da piantagione perché il pino mi dicono che sia meno resistente per quanto più economico. A Collepino deve sopportare però la tramontana, la pioggia e qualche occasionale nevicata, oltre al sole estivo. Ma come capire se il legno che userà il mio falegname è Fsc (Forest Stewardship Council), l'unico marchio che garantisce la provenienza sostenibile?
Ho provato a chiederglielo ma non conosceva il marchio, mi ha detto invece il nome della segheria in Veneto da cui si rifornisce, una delle maggiori.
Ebbene, con mia grande soddisfazio ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 14/06/2010 0.00

Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 03/06/2010 0.00

Debutta in Italia l'ipad e i grandi giornali ci si buttano fiutando
che questo potrebbe essere il futuro della carta stampata, o almeno un segmento importante di lettori potrebbe spostarsi sulla tavoletta elettronica. Trovo davvero interessante lo spot realizzato da “La Stampa” con lo slogan “Ferma il tempo e leggi il mondo” per la scelta delle immagini e delle suggestioni che vuole regalare. Vediamo un giovane manager, jeans e giacca blu, che inizia la lettura con una tazza di caffè in un locale dall'arredamento moderno ma molto freddo.
La scena si sposta in un circolo di canottaggio sul Po, a Torin ... Leggi tutto »

Tweet