I miei libri
Cerca nel blog
Links
Blog
Blog
Da Gabriele Salari il 27/07/2010 0.00

Quando chiude una rivista è sempre una perdita, quando poi chiude l'unica rivista per ragazzi di natura e vita all'aria aperta, che veniva pubblicata da oltre 30 anni...
impossibile aggiungere altro per il legame sentimentale con la testata, “L'Orsa”, e lavorativo, visto che ne ero caporedattore dal 1993. 17 anni, metà della mia esistenza.
L'ha diretta con passione smisurata e competenza Fulco Pratesi per tutti questi anni. L'ultimo numero è quello che porta come data “estate 2010”, anche il sito web purtroppo non è più consultabile con tutto l'archivio.
A tutti coloro che vi hanno collaborato in questi anni, un sincero ringraziamento, con la speranza di iniziare presto un nuovo cammino insieme!

Da Gabriele Salari il 23/07/2010 0.00

Ci siamo mangiati tutti i pesci? Li abbiamo fatti saltare con le bombe? Dove sono finiti? Fatto sta che nel mare della Croazia dove sono tornato ad immergermi dopo 5 anni non ho provato più la sensazione di stare in un acquario, ma ho visto con maschera e boccaglio fondali bellissimi, pieni di antri e nascondigli, però deserti. I pesci non c'erano, quando vedevi un bel branco di occhiate di dimensioni più grandi di un francobollo potevi dirti soddisfatto. Qualche stella marina, tanti ricci...
Le donzelle che io ricordavo in gran numero ne ho viste davvero poche, compresa la multicolore donzella pavonina. Questo almeno a Brac, Hvar e Vis.
Naturalmente poche superficiali osservazioni non hanno grande valore statistico ma amici che sono stati in altre coste del Medite ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 21/07/2010 0.00

Salviamo i Parchi Nazionali dal previsto taglio del 50% dei finanziamenti, contenuto nella manovra che sarà approvata dalla Camera dei Deputati entro la fine del mese.
Il 23 luglio ci sarà una manifestazione a Roma promossa da varie associazioni, enti e sigle, compreso il Wwf. In mattinata una delegazione dovrebbe incontrare il Ministro o un suo delegato per consegnare lo Scrigno dei Parchi (con i simboli della tutela), mentre nel pomeriggio nel centro di Roma i manifestanti si metteranno ad "elemosinare" per sottolineare la gravità della situazione. Ma quanto costa tener in vita i parchi nazionali? 56 milioni di euro l'anno per tutti i parchi, ovvero esattamente il decimo del costo di una fregata che la Marina Militare sta per acquistare. La Marina ne sta acquistando ... Leggi tutto »

Tweet