I miei libri
Cerca nel blog
Links
Blog
Blog
Da Gabriele Salari il 26/10/2010 19.51

Sono di ritorno da un viaggio in Slovenia e venerdì scorso ero a Pirano, piccolo comune sulla costa non lontano da Trieste. C'era un sole magnifico, un mare calmo su cui si specchiava questo borgo che potrebbe ricordare la nostra Sperlonga. In piazza molta animazione perché i due candidati a sindaco, l' uscente Tomaz Gantar (“uno di noi”, come dicevano i manifesti) e il nero Peter Bossman,  originario del Ghana, andavano al ballottaggio.
Si contendevano gli elettori offrendo oltre al materiale elettorale castagne e vin brulè (ottimo, molto speziato, come piace a me!) oppure wurstel con la senape.
Non so se i piranesi hanno scelto per il menù, ma alla fine domenica Bossman è stato eletto primo cittadino dalla comunità di Pirano, il ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 19/10/2010 21.56

In questi giorni continua a far parlare di sè in Umbria, per la vittoria del premio Nelson Mandela, una squadra di calcio umbra che ritirò la squadra dal campionato in seguito a un episodio di razzismo. Non c'è nulla di più odioso e insensato del razzismo e soffrirlo sulla propria pelle è un'esperienza che brucia e non si dimentica facilmnete. Ecco cosa scrivono i dirigenti della squadra, bravi, forza Casteltodino!
Siamo una squadra di calcio di un paesino dell’Umbria di circa 1.300 anime, partecipante al Campionato Regionale Umbro di seconda categoria girone E, denominata Associazione Sportiva Dilettantistica Nuova Casteltodino, proprio dal nome della località in provincia di Terni.
Da quest’anno nella ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 11/10/2010 14.36

Barbara, una mia amica, scrive una lettera a amiche e amici, parenti e conoscenti, vicini e lontani, che merita attenzione: “Sono arrivata alla fine della gestazione: l'8 ottobre finisco il tempo. Insomma sta arrivando il nascituro o nascitura (soprannominato il Banabino)! Come sapete, non sappiamo il sesso (un po' per la sorpresa, un po' perchè l'uovo di pasqua va aperto la domenica, un po' perchè è vintage e soprattutto perchè aspettiamo una persona, non un maschio o una femmina. DICIAMO NO ALL'EDUCAZIONE DI GENERE!!!)...avremmo potuto pero' poco eticamente mettere su un bel giro di scommesse clandestine, mannaggia, mi è venuto in mente troppo tardi (E POI DICIAMO ANCHE NO AL GIOCO D'AZZARDO!!!).
Insomma come sempre ho un sacco di cose a cui dire no (c'entrano ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 08/10/2010 14.01

Gli italiani sono ingiustificatamente i maggiori consumatori di acqua minerale che viaggia sui tir in milioni di bottiglie di plastica.
Lo sapete, fiumi di articoli, ci abbiamo scritto, se andate alla sezione Articoli/Modus Vivendi del sito ne trovate uno che ho scritto un anno fa.
Arriva ora per fortuna un meritorio spot Coop con la mitica Lucianina Littizzetto.
Usate i social network in maniera intelligente o la mail e fatelo girare.

Da Gabriele Salari il 02/10/2010 16.34

Sì, c'è sempre qualcuno più padano di te, o comunque più a nord di te, più razzista di te, più stupido di te. Nei giorni scorsi nel Canton Ticino hanno tappezzato i muri con dei manifesti contro gli immigrati italiani che vanno ogni giorno a lavorare in Svizzera, definiti ratti.
Ruberebbero il lavoro agli svizzeri, inutile dire che questi italiani sono lombardi, lùmbard.
I manifesti sono anonimi ma pare ci sia dietro la Lega dei Ticinesi. Non mi stupirebbe, perché avendo avuto occasione di cenare con un esponente di questo partito, consigliere da 16 anni, mi ha colpito che nel parlare della politica locale, non voleva dire di essere della Lega e poi ha precisato che loro sono diversi dalla Lega Nord di Bossi. Non ho a ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 01/10/2010 14.34

Dopo circa 30 anni la Rai indice un concorso per l’assunzione di giornalisti professionisti con contratto a tempo determinato nelle 19 sedi regionali Rai. Il primo concorso a cui molti giornalisti della mia generazione potrebbero partecipare. Peccato che se andiamo a leggere il bando sono esclusi i residenti nel Lazio - unica regione esclusa – e i nati prima del 1 luglio 1974.
Come rilevato da più parti (Ordine dei giornalisti, associazioni di consumatori, etc…) ci sono numerose anomalie nel bando. La prima consiste nel fatto che il bando pubblico doveva essere a carattere nazionale, e non regionale. Doveva, cioè, essere aperto a tutti i giornalisti professionisti residenti in qualsiasi Regione senza alcuno sbarramento geografico.
A conferma di questo, nell ... Leggi tutto »

Tweet