I miei libri
Cerca nel blog
Links
Blog
Blog
Da Gabriele Salari il 25/05/2012 14.55

“Studenti che presentano lavoro sulla fusione fredda. Una serieta' e una consapevolezza rara” twittava Sergio Ferraris mentre io da Ventotene mi trasferivo ai Castelli Romani dove sto partecipando (per presentare il libro “Operazione Natura”) alla Giornata nazionale dei "Giornalisti nell'erba", nella quale si riuniscono bambini da tutta Italia che fanno i "giornalisti" e si occupano di ambiente. E fanno le domande agli esperti presenti. Ad esempio il sottosegretario all'ambiente ha risposto sulla discarica romana di Corcolle assicurando che non si farà e poi ha dato una risposta interessante a un bambino del Chianti preoccupato per un inceneritore che vogliono costruire da quelle parti. Sono rimasto colpito poi da una bambina di Palermo che grazie al suo blog e racco ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 19/05/2012 6.54

Ci sono tanti motivi per visitare l'isola di Ventotene, area marina protetta dell'arcipelago pontino, dove quest'anno sventola per la prima volta la Bandiera Blu. L'ho scelta per presentare in anteprima ai bambini dell'isola il mio libro “OPERAZIONE NATURA - Scopri ambienti, animali e piante intorno a te” (San Paolo).
L'iniziativa si tiene mercoledì 23 maggio perché il giorno prima è la Giornata mondiale della biodiversità, promossa dalle Nazioni Unite e dedicata quest'anno agli ecosistemi marini.
L'isola è in questo periodo una sorta di autogrill per gli uccelli migratori che tornano in Italia dall'Africa. I suoi fondali sono ricchi di vita, grazie alla protezione assicurata dalla riserva e in più è una delle poche piccole isole do ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 14/05/2012 10.32

Stasera Fabio Fazio e Roberto Saviano riporteranno l'attenzione sulle “parole”. Parole di cui fare a meno, parole da usare con cautela o con maggiore appropriatezza. Quante volte lo abbiamo detto su questo blog, per esempio con  “Anche il linguaggio chiede giustizia
Facciamo uno sforzo – dicevamo - per rinnovare il nostro linguaggio di giornalisti, non parliamo più di “tragica fatalità”. L'ineluttabilità non esiste quando parliamo di morti sul lavoro. Il messaggio forte e chiaro del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, veniva rilanciato da Campello sul Clitunno dove era stato consegnato il Premio Clitunno ai giornalisti che ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 09/05/2012 5.31

Esponenti delle istituzioni italiane e dell’Unione europea, economisti, climatologi, rappresentanti delle associazioni ambientaliste e delle principali sigle impegnate nella "green economy": tutti riuniti in Campidoglio oggi, per un seminario organizzato dall’Icef (International Court of the Environment Foundation) con un solo obiettivo: fare pressione sul nostro Governo perché si faccia portavoce della proposta di creare una Corte Internazionale per l’Ambiente, durante i lavori di Rio+20, la conferenza Onu sullo sviluppo sostenibile in programma a Rio de Janeiro nella seconda metà di giugno.
Modero la tavola rotonda che si svolge nel pomeriggio e credo anch'io che la Corte sarebbe un importante passo in avanti, Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 04/05/2012 13.50

Domani, 5 maggio 2012, verrà spento l'ultimo reattore nucleare ancora funzionante in Giappone. Dopo il disastro di Fukushima, il reattore di Tomari è l'ultimo dei 54 presenti sull'arcipelago ancora in funzione.
Per la prima volta dal 1970, il Giappone resterà senza energia nucleare. Fino al giorno del disastro di Fukushima, l'11 marzo del 2011, il Paese produceva il 30 % della sua energia grazie alle centrali nucleari. Una data significativa, quindi, a poca distanza dall'anniversario di Chernobyl, di cui pochi si sono occupati, anche se da scrivere c'era. Partono, infatti, i lavori per la messa in sicurezza del sarcofago ... Leggi tutto »

Tweet