I miei libri
Cerca nel blog
Links
Blog
Blog
Da Gabriele Salari il 23/08/2012 13.00

Una siccità così non la si vedeva dal 2003. Anche se ora arrivasse un uragano d'acqua, assicurano i contadini, non servirebbe a niente, i raccolti sono compromessi. Basta guardare le olive del mio uliveto, che sono cadute a terra o si aggrappano piccole, striminzite, alla pianta. Forse non ci sarà neanche da raccoglierle quest'anno. I fichi stanno maturando sul mio albero nell'orto e sono piccolissimi però ci sono: il fico è un albero resistente anche a questo clima pazzo.
Il pozzo di mia zia è asciutto, il torrente qui vicino a secco...mai visto uno spettacolo di questo genere. Domenica scorsa nel duomo di Spello, ma in chissà quante altre chiese d'Italia si è pregato perché arrivi la pioggia, così come una volta si faceva per il terremoto ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 16/08/2012 13.28

Se la montagna non va ai libri, i libri vanno al monte. Il Monte Subasio, ha ospitato il 14 agosto la prima edizione della rassegna LIBRI SUL MONTE. Già dal pomeriggio al belvedere di Collepino di Spello si è svolta una mostra mercato di libri dedicati al territorio del Subasio e della Valle Umbra: guide turistiche, saggi sulla storia e sulle tradizioni, libri di ricette, romanzi.
Da autentiche chicche come il vangelo di Matteo in dialetto spellano all'ultima guida escursionistica. In serata abbiamo animato la piazzetta di Collepino. Io ho letto dei brani da  “Diario Umbro – un anno sul monte Subasio tra santi, lecci e poeti”, ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 05/08/2012 8.52

La scomparsa di Gore Vidal è stata salutata dalla stampa come la perdita di un mostro sacro della letteratura. Confesso subito che a me non piaceva anche se ho avuto il piacere di intervistarlo 14 anni fa per le pagine culturali de “L'Unità” sulle quali scrivevo.
Collaboravo già da 3 anni con le pagine scientifico-ambientali e mi ero da poco “espanso” alla cultura anche se il tempo per scrivere era poco, visto che stavo terminando ancora l'università ed ero consigliere circoscrizionale a Roma per i Verdi.
Mi chiamarono proprio mentre ero in Consiglio, chiedendomi di partire l'indomani per Positano. Avrei partecipato ai festeggiamenti per gli 80 anni di Fernanda Pivano e lì avrei incontrato Gore Vidal per l'intervista: lo scrittore americano, infat ... Leggi tutto »

Tweet