I miei libri
Cerca nel blog
Links
Blog
Blog
Da Gabriele Salari il 25/09/2012 19.00

Ancora non è in libreria GUIDA SEGRETA AI PARADISI NATURALI D'ITALIA che già due dei 101 paradisi di cui parlo subiscono dei lutti. Parlo della frana sulla via dell’Amore, alle 5 Terre, e diel lutto che colpito Palmarola, poco più di uno scoglio nelle Isole Pontine. È morto all’età di 84 anni Ernesto Prudente, storico personaggio di Ponza, da tutti conosciuto come il «presidente di Palmarola», di cui era l’unico residente. Per quasi 50 anni è stato il maestro di intere generazioni di isolani. Ernesto Prudente apparteneva a Ponza e in qualsiasi momento cruciale della vita dell’isola  ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 20/09/2012 17.17

Uscirà tra 3 settimane il mio pargoletto, GUIDA SEGRETA AI PARADISI NATURALI D'ITALIA (Newton Compton,. pp. 320, euro14,90) che presenterò a Foligno il 20 ottobre in un posto splendido, un ex cinema trasformato in libreria, dove è rimasto lo schermo e anche le poltroncine della galleria! Alla libreria Carnevali proietteremo quindi anche immagini di questi paradisi naturali e ceneremo insieme al termine della presentazione con prodotti provenienti dai posti citati nel libro. Interverrà anche Fulco Pratesi, che firma la presentazione del libro. Nel mes ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 13/09/2012 11.47

Non volevo perdermi lo spettacolo. Primo giorno di scuola per medie e superiori, il giorno che segna il ritorno alla normalità (leggi caos per Roma e le altre grandi città), il più temuto dalle amministrazioni comunali che in alcuni casi schierano l’intero corpo dei vigili urbani e dai genitori.
Preoccupati questi ultimi non solo del trauma dell’infante per la ripresa scolastica dopo una lunga vacanza, ma di come recapitarlo in aula senza che muova troppo le zampine (si dovesse stancare, di prima mattina!) o che addirittura si bagni. La pioggia, no, eh! Lungi dall’essere un evento naturale e anche benefico, viene vista come una calamità e questo sia nelle puzzolente metropoli che nelle ridenti cittadine italiane. Come ho potuto constatare anche questa mattina ped ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 11/09/2012 11.54

Sono tornato da una settimana ad occuparmi dell’ufficio stampa di Greenpeace, di cui sono stato responsabile già dal 2001 al 2007. Con una certa emozione ho ripreso questo lavoro, in un contesto sempre pieno di energia e di voglia di lottare per un futuro migliore.
Il bello di questo lavoro è che in una sola giornata sei proiettato mentalmente ai 4 angoli del globo. Inviti dei giornalisti a bordo della nostra nave ammiraglia nell’Oceano Indiano, scrivi un comunicato stampa sull’azione a Mosca per proteggere l’Artico e un a ... Leggi tutto »

Tweet