I miei libri
Cerca nel blog
Links
Blog
Blog
Da Gabriele Salari il 25/10/2012 16.37

Devo ringraziare Stefania Bove per aver segnalato sul suo blog un video che mi ha molto colpito.
Ricordate il canto più conosciuto della Resistenza italiana?  “Bella Ciao” è stata cambiata in “Do it now”, fallo adesso, il testo ovviamente è stato riscritto ma le note sono le stesse.
Un mese fa 60 mila cittadini belgi hanno partecipato alla mobilitazione ambientalista nazionale “Sing for the Climate”. L’idea è stata di far can ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 18/10/2012 8.35

Un po’ di poesia rende più felice e ricca la nostra vita. Diceva qualcuno che non ricordo “Le cortesie più piccole, un fiore o un libro, piantano semi che germogliano nel buio”.
Per questo motivo questa settimana, mentre sono in partenza per Foligno dove presenterò il nuovo libro “Guida ai paradisi naturali d’Italia” vi segnalo il lavoro di due artisti straordinari, uno che conosco personalmente e l’altro no. Concetta Flore, artista nel campo del disegno e dell’acquarello naturalistico, ha collaborato co ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 12/10/2012 15.37

“Molto traffico, poca fame” questo più o meno il claim di una nota merendina che ho letto nel traffico romano oggi, pedalando verso l’ufficio. Trovo veramente “drammatico” questo annuncio pubblicitario per una serie di motivi. Dà per ineluttabile il traffico, esclude che uno lo affronti in bici (non potrebbe mangiarsi la merendina) e invita a occupare quel tempo morto mangiando un prodotto di cui probabilmente non ha bisogno. Per noia. L’obesità, quella infantile è a livelli record e le merendine si rivolgono ai bambini in primis, nasce proprio da queste cattive abitudini alimentari. Che dire poi dei grassi idrogenati contenuti nelle merendine dannosi per la nostra salute e per il pianeta? Sapete già tutti da dove proviene l’olio di palma che vi è contenuto, dal ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 05/10/2012 7.09

Cip e Ciop esistono. Li ho visti ben due volte, ai piani alti del noce, in giardino a Collepino domenica scorsa. La prima volta è stata a colazione. Io ero intento a spalmare il miele, mentre un vaporoso scoiattolo rosso sgranocchiava le noci. Si stava arrampicando su un palo della recinzione dell’orto invece un bello scoiattolo nero. Per chi non lo sapesse appartengono alla stessa specie, solo che a sud hanno il manto nero e sulle Alpi rossiccio: in Italia centrale convivono le due colorazioni.
Nel pomeriggio con mio grande stupore sono tornati a sgranocchiare le noci e lo facevano così rumorosamente che, nonostante fossi intento a piantare le nuove aromatiche appena prese (una menta marocchina, un cappero, la santoreggia, una menta tappezzante e un rosmar ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 02/10/2012 11.34

Su "Il Manifesto" è uscito quest'articolo di Michele Fumagallo che ripropongo, dal titolo "La scommessa dell'ambientalismo made in Italy":
Uscito per i tipi della Gribaudo, questo vademecum sul paesaggio italiano (L'Italia diversa. L'ambientalismo nel nostro paese: storia, risultati e prospettive, a cura di Gabriele Salari, pp. 242, euro 49) può costituire il punto di partenza di una possibile riconciliazione con la terra e l'estetica del nostro paese. Naturalmente, fatti salvi i meriti degli enti promotori di questa iniziativa-strenna (Fondo Ambiente Italiano, Italia Nostra, Lipu, Touring Club Italiano, Wwf Italia), sarebbe giunto il momento di riconoscere che l'ambiente italiano (che non «si salva» come si ostinano a dire in tanti anche in questo libr ... Leggi tutto »

Tweet