I miei libri
Cerca nel blog
Links
Blog
Blog
Da Gabriele Salari il 17/04/2013 12.12

Che la primavera sia finalmente arrivata lo so perché il mio ciliegio è in fiore, l’erba è alta e il vicino l’ha già tagliata. Io no, anche perché così faccio ricche raccolte di tarassaco che ripassato in padella è buonissimo e fa molto bene al fegato.
Che la primavera sia finalmente arrivata me lo hanno annunciato le upupe di ritorno dall'Africa che l’altro giorno mi hanno tagliato la strada mentre scendevo verso Spello, fanno sempre il nido in mezzo agli ulivi, spesso anche nel mio orto.
Anche un biacco mi ha tagliato la strada e non ho fatto in tempo a frenare, purtroppo di striscio l’ho colpito anche se sono sceso a vedere e spero che se la cavi solo con un grande spavento. Spaventatissimo era anche il ramarro bello verde e guizzante ch ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 11/04/2013 21.50

Paolo io lo conosco bene. Sono andato a trovarlo tante volte nei sei anni che ha vissuto sotto il ponte vicino casa mia, preoccupato che la piena del Tevere potesse portarlo via o che lo rapinassero dei suoi pochi averi mentre dormiva. Quegli anni, invece, sono passati tranquilli, meglio dell'anno passato al binario 1 della Stazione Termini.  Sotto il ponte Paolo aveva trovato un amico, un rumeno che però ha rischiato di metterlo nei guai, quando per raggiungere il suo posto di lavoro ha messo la targa del motorino di Paolo sul suo, risultato poi rubato al primo controllo dei Carabinieri.
Sotto il ponte Paolo aveva trovato anche l'amore, una giovane marocchina con cui divideva la tenda. Era proprio un lusso, la tenda ce l'avevano solo loro due lì sotto e tutti gli altri appena ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 04/04/2013 7.10

Mi ha scritto Anita, una ragazza di Milano che l’estate scorsa ha partecipato al campo di giornalismo e vela a Ventotene, dove ho tenuto un laboratorio sul giornalismo (anche perché di vela so poco, ma per fortuna c’erano gli ottimi istruttori della Lega Navale!). “Sto facendo una ricerca per la scuola su una professione che mi piacerebbe svolgere nel futuro. Io ho scelto di scrivere della professione del giornalista, e vorrei sapere da qualcuno che fa questo lavoro quali sono le caratteristiche, i vantaggi e anche gli svantaggi del mestiere. Per questa ragione ho preparato alcune domande a cui mi farebbe piacere che tu rispondessi”. E io l’ho fatto. Ecco qui:
1. Dove hai studiat ... Leggi tutto »

Tweet