I miei libri
Cerca nel blog
Links
Blog
Blog
Da Gabriele Salari il 30/05/2013 16.02

Dal progetto “Il cantiere della fantasia” che nell’estate del 2012 ha portato autori e illustratori per l’infanzia tra i bambini dei comuni dell'Emilia più colpiti dal sisma,  la casa editrice Franco Cosimo Panini ha pubblicato un libro dal titolo "Radici".
Sono uno dei 90 autori del libro e dei tantissimi che hanno partecipato come volontari alle iniziative del Cantiere l’estate scorsa. Con una certa emozione ho sfogliato il libro e vi invito ad acquistarlo. Il ricavato delle vendite sarà interamente devoluto al Cantiere della fantasia affinché questo importante progetto possa continuare.
Durante i laboratori del Cantiere, tante persone hanno rallegrato e arricchito le giornate nei centri estivi di otto comuni della provincia di Modena: Sa ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 23/05/2013 9.41

Cosa dire di Don Gallo più delle tante parole spese in queste ore per ricordarlo. L'ho ascoltato anch'io più volte, ho letto i suoi libri, ma soprattutto l'ho conosciuto la prima volta attraverso le sue opere. Nella Repubblica Dominicana opera infatti la sua comunità, quella di San Benedetto al Porto, e lì ho passato il Capodanno diversi anni fa. Prima di allora non lo avevo neanche sentito nominare.
Mi dissi che se quello che faceva a Genova era pari alla bellezza del progetto de "Las Mariposas" era sicuramente un grande. E poi mi piace ricordare il fatto che nonostante fosse spesso in contrasto con le gerarchie cattoliche proprio Don Gallo è stato Papa. Papa nel senso etimologico di Pontefice, costruttore di ponti. Come Alex Langer anch ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 13/05/2013 9.25

I ragazzi sono spesso più sensibili e preparati degli adulti sui temi ambientali. E anche più ottimisti, ragione di grande speranza, come dimostra la mia esperienza con gli alunni di una scuola elementare romana. La settimana scorsa ho incontrato 75 ragazzi di terza elementare del Convitto Nazionale di Roma per parlare del mio libro “N come Natura”.
Come sempre i piccoli mi hanno dato una bella lezione di ottimismo e acume. Enrico, ad esempio, ha detto: "Nel libro scrivi che il buco dell’ozono si chiuderà nel 2080, ma se l’uomo si impegna non riusciamo a farlo chiudere prima che io abbia 87 anni?".
Bravo Enrico, mi ha colpito molto questa riflessione, perché spesso noi adulti non ci rendiamo conto dei danni che procuriamo all’ambiente ch ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 02/05/2013 15.24

“Non basta aprire la finestra per vedere la campagna e il fiume. Non basta non essere ciechi per vedere gli alberi e i fiori” Così il poeta portoghese Fernando Pessoa esprime in poche pennellate la magia della scoperta della natura. Non è detto che chi vede veda, così come non è detto – aggiungo io – che i non vedenti non possano apprezzare lo spettacolo della natura. Prova ne è l’esperienza di Wolfgang Fasser nel Casentino che ho conosciuto personalmente qualche anno fa: ci guidò in una passeggiata notturna nel bosco nonostante fosse cieco dall’età di 20 anni.
Ora sto interv ... Leggi tutto »

Tweet