I miei libri
Cerca nel blog
Links
Blog
Blog
Da Gabriele Salari il 26/06/2013 19.35

C’è qualcosa di nuovo a Roma. Non ho mai visto tante biciclette in circolazione come in questo periodo. La crescita esponenziale delle due ruote è costante ma è esplosa con il bel tempo, archiviata “la stagione delle piogge”. Li vedete tutti in giro ora, il ciclista abituale, il ciclista represso, la mamma col bambino, il travet, lo studente universitario che esce la sera… Il bello è che gli automobilisti non ci sono abituati e ogni tanto suonano e si innervosiscono, ma quando ci sono due ciclisti che non si conoscono spesso uno interviene in difesa dell’altro.
La solidarietà gli automobilisti ringhiosi chiusi nelle scatolette con l’aria condizionata non la conoscono e ci prendono per marziani. Per non parlare della precedenza, spesso tra bici si dà la precedenza ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 18/06/2013 13.59

Mentre il ciliegio anche quest’anno ci ha regalato meravigliose ciliegie, l’albicocco è morto.
Era anziano, molto anziano. Lo aveva piantato mio nonno e già da anni non stava molto bene. A volte produceva i suoi frutti e a volte no. L’anno scorso aveva voluto donarmi una produzione straordinaria. Piccoli e dolcissimi frutti con cui avevo fatto la marmellata. Erano però tutti colpiti i frutti da una strana malattia che non incideva però sul gusto. Dopo quell’omaggio mi aspettavo che si riprendesse. Gli avevo promesso anche che l’avrei potato. E non l’ho fatto, ho potato solo il fico. Alla fine non ce l’ho fatta. Il mio albicocco è secco, interamente. E non ho il coraggio di tagliarlo.

Da Gabriele Salari il 11/06/2013 17.42

L’assassinio di Meredith Kercher? Il chiacchiericcio da bar? No, la notizia che passa di bocca in bocca ora è che a Castelluccio di Norica è arrivata una spettacolare fioritura.
Non ne parlano alle riunioni del CAI di Foligno, non solo almeno. L’addetto al banco macelleria aspetta di staccare alle 14 domani per andare a vederla. Anche questa è L’Italia Diversa, anche questa è l’Umbria dove una fioritura FA NOTIZIA.
Questo fine settimana mi sono dedicato al dialogo con la natura, senza il quale quello che facciamo avrebbe poco senso. E non poteva essere diversamente visto che, dovendo riverniciare le persiane, non avevo barriere tra me e la grande valle verde di fronte a Collepino.
Occasione di dialogo è stato anche il portoncino di leg ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 06/06/2013 11.09

“Viene premiato come libro rivolto ad un pubblico più giovane, dotato di una grafica e di illustrazioni originali ed accattivanti che meritano l’attenzione del Premio, al fine di formare un nuovo concetto di vita ecosostenibile nelle nuove generazioni”.
Con questa motivazione la Giuria del Premio Acqui Ambiente, il più importante premio ambientale non solo italiano, premia con una menzione speciale il mio libro per ragazzi “Operazione Natura” (San Paolo). La cerimonia di consegna del Premio AcquiAmbiente si terrà sabato 29 giugno, nella
cornice di Villa Ottolenghi, ad Acqui Terme. I ringraziamenti vanno al Leggi tutto »

Tweet