I miei libri
Cerca nel blog
Links
Blog
Blog
Da Gabriele Salari il 19/09/2013 16.51

Essendo stato di recente al Lido di Venezia per 12 giorni le ho viste con i miei occhi queste grandi navi che oscurano il panorama a Venezia. Immense, le vedi spuntare dietro i palazzi e quando passano paralizzano il traffico e puoi metterci anche un'ora in più ad andare in stazione dal Lido.
Le grandi navi, anche quando restano ferme, non possono spegnere i motori e gli esperti si sono divertiti a calcolare che con il consumo giornaliero della Costa Concordia un'auto compirebbe 46 volte il giro del mondo. O ancora, una nave di quelle dimensioni inquina quanto 14 mila automobili. L'impatto di queste navi è particolarmente significativo in ambienti fragili, come il Giglio che è parte del Santuario internazionale dei Cetacei o come la Laguna di Venezia. Il passaggio delle navi ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 08/09/2013 7.39

Si è chiusa la Mostra del Cinema di Venezia che ho potuto seguire per la prima volta dall'inizio alla fine. All'inizio con irritazione per una scelta di film molto orientata a mostrare violenza, orrori e perversioni un po' con la pretesa che comunque è arte. Ieri però ha trionfato la normalità così ben espressa da SACRO GRA. Quel raccordo che – come diceva Renato Nicolini e lo ha ricordato l'autore del documentario in conferenza stampa - “non ha nessun ruolo se non nascondere le contraddizioni della città”. La crisi del Paese, è stato detto, è innanzitutto crisi di identità e di umanità, e i protagonisti di questo documentario ne hanno da vendere. Ecco perché l'ho amato e lo trovo affine ai ragionamenti che facciamo da anni, anche se av ... Leggi tutto »

Tweet