I miei libri
Cerca nel blog
Links
Blog
Blog
Da Gabriele Salari il 28/10/2013 9.56

Uffici di un municipio di Roma. Interno giorno. Una funzionaria (con laurea e titoli vari, come scoprirò poi) offre dell’uva alla collega, che esita perché non sa se è lavata.
“Non ti preoccupare, cara, l’ho pulita con l’amuchina”. Rassicurata la collega infila in bocca il primo acino gonfio e plasticoso e mi verrebbe spontaneo bloccarle il braccio, chiamare il 118 per il trattamento sanitario obbligatorio e, invece, niente. Rimango a osservare la scena cercando di non perdere il posto in fila per il certificato. Evidentemente l’educazione alimentare non si insegna e non si apprende in casa se una persona colta pensa sia giusto usare un disinfettante chimico su un frutto. Una cultura dell’igienizzazione forzata, che ha portato alla crescita bestiale di allergie e intolleranze, ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 17/10/2013 14.13

Non so chi dà la possibilità oggi a un ventunenne di pubblicare un pezzo in prima pagina su un quotidiano, ai giovani viene dato poco credito in generale e fare il giornalista è – se possibile – più difficile ancora di un tempo. Romeo mi diede questa possibilità 18 anni fa. Ho così collaborato con la pagina scientifica dell’Unità (quella che vendeva oltre 100 mila copie) per tre anni.
Ieri Romeo Bassoli è andato via per colpa di un tumore e mi piace ricordarlo sia come maestro di giornalismo che come uomo. Lo chiamai su consiglio di un noto etologo e lui mi mise subito alla prova. Ricordo che il primo pezzo fu sulle “green belts”, le cinture verdi che circondano le città.
Poi continuai e fu una bella palestra di giornalismo, offerta a un ... Leggi tutto »

Tweet