I miei libri
Cerca nel blog
Links
Blog
Blog
Autore: Gabriele Salari Creato: 20/11/2008 22.45
Il mio blog

Da Gabriele Salari il 31/08/2010 0.00

Quindici anni fa, quando arrivai per la prima volta a  Evolène in un caldo pomeriggio autunnale, ricordo perfettamente che diluviava ma la sensazione di essere giunto nel posto giusto, nell'”altra Svizzera”, non quella patinata di St Moritz e Zermatt, ma una molto più autentica e naturale, per di più a poca distanza dal confine italiano per chi proviene da Passo del Gran San Bernardo ed entra in Val  d'Herens da Sion. Ad accogliere i turisti nella valle è innanzi tutto una curiosa formazione geologica, le Piramidi di Euseigne, che ricorda molto i paesaggi della Cappadocia.
Questi spuntoni di roccia bianca, relitti dell'Era Glaciale, sono stati protetti per 10.000 anni da resistenti cappelli di pietra nera che sembrano giustapposti da un gigante con vellei ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 29/08/2010 0.00

Siamo rimasti tutti colpiti quando Niccolò Fabi ha perso la figlia. Un dolore per il quale non ci sono parole. Coincidenza ero in quei giorni alla Pieve di Romena, nel Casentino, dove tra le altre belle iniziative del vulcanio Don Gigi, si tengono periodicamente riunioni di genitori che sono nella stessa condizione di Niccolò. Ma lui è riuscito, dopo una pausa nei concerti, a riprendere a cantare e a organizzare domani questa Woodstock nel parco del Treja, vicino Roma, dove bisogna andare.
Il posto già in sé è magico, a due passi dal lago di Bracciano e Martignano, in un bel parco poco cono ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 22/08/2010 0.00

Gabriele Salari
(da Famiglia Cristiana, 20 agosto 2010)

Oltre i due terzi dei metalli pesanti che si trovano nelle discariche provengono dai computer. 
Per evitare di essere sommersi da una montagna di rifiuti hi tech, il Parlamento europeo ha chiesto  che entro il 2016 venga raccolto  l’86% degli scarti prodotti all’interno di ogni singolo Stato.
La legislazione europea prevede che si arrivi nei prossimi due anni alla raccolta di 4 chili di rifiuti elettronici ed elettrici per abitante. In Italia, nel 2009, siamo arrivati a 3 chili, il triplo rispetto all'anno precedente. Ma l’Europa stringe ulteriormente per evitare che televisori, computer, lavatrici e cellulari vecchi e non più funzionanti f ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 10/08/2010 0.00

Sul portale di Famiglia Cristiana, è uscito oggi un mio dossier di tre pezzi sul nucleare, questo che vi propongo è il primo, ma andate a leggere sul sito il terzo in cui si parla in dettaglio di Areva, la società che dovrebbe riportare il nucleare in Italia.

Per capire quanto costa il nucleare in termini ambientali e di salute pubblica bisogna fare un viaggio in Niger. Qui, secondo un rapporto di Greenpeace, l’estrazione di uranio dalle miniere sta mettendo in serio pericolo la popolazione. I livelli di radioattività nelle strade di Akokan sono 500 volte superio ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 09/08/2010 0.00

Fornovolasco mi strega appena mi avvicino. Ma come fa a stare appollaiato lì, aggrappato alla montagna con tutta la sua forza questo minuscolo villaggio? Vi confluiscono tre torrenti e pare che tutta la forza dell'acqua si scateni per trascinarlo a valle senza successo. Purtroppo nel 1996 ci sono scappati anche i morti per la furia della natura, la terribile alluvione che colpì la Versilia. Il bar rifugio “La buca” è più che accogliente, c'è anche la cedrata e delle ottime tortine fatte in casa. 40 gli abitanti d'inverno, mi dice il gestore. Eppure faccio fatica a crederci, mi sembrano troppi. Cammino per le strade senza incontrare nessuno, salvo degli scout che allo ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 02/08/2010 0.00

Avete presente quando leggete due libri in contemporanea e uno dei due vi prende di più, non importa che sia un romanzo o un saggio? Lo stesso succede a me con la scrittura. Mi diverto a scriverli così come è divertente leggere un libro, ma c'è sempre uno dei due che ho in lavorazione che ha il sopravvento. Comunque il tempo c'è, per fortuna, e andranno in porto entrambi nei termini stabiliti. A proposito di lettura, invece, in barca ho letto “ALTRI NAUFRAGI” di Viviano Domenici , che mi è piaciuto molto e recensirò, sono storie vere ma molto intriganti e alcune veramente sconosciute. Poi mi ero portato “Terra degli uomini” di Sant Exupery ma non l'ho finito e “Racconti di scuola” di Daniel Pennac. Incredibile ma a bordo c'erano per l'appunto piloti di aerei militar ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 27/07/2010 0.00

Quando chiude una rivista è sempre una perdita, quando poi chiude l'unica rivista per ragazzi di natura e vita all'aria aperta, che veniva pubblicata da oltre 30 anni...
impossibile aggiungere altro per il legame sentimentale con la testata, “L'Orsa”, e lavorativo, visto che ne ero caporedattore dal 1993. 17 anni, metà della mia esistenza.
L'ha diretta con passione smisurata e competenza Fulco Pratesi per tutti questi anni. L'ultimo numero è quello che porta come data “estate 2010”, anche il sito web purtroppo non è più consultabile con tutto l'archivio.
A tutti coloro che vi hanno collaborato in questi anni, un sincero ringraziamento, con la speranza di iniziare presto un nuovo cammino insieme!

Da Gabriele Salari il 23/07/2010 0.00

Ci siamo mangiati tutti i pesci? Li abbiamo fatti saltare con le bombe? Dove sono finiti? Fatto sta che nel mare della Croazia dove sono tornato ad immergermi dopo 5 anni non ho provato più la sensazione di stare in un acquario, ma ho visto con maschera e boccaglio fondali bellissimi, pieni di antri e nascondigli, però deserti. I pesci non c'erano, quando vedevi un bel branco di occhiate di dimensioni più grandi di un francobollo potevi dirti soddisfatto. Qualche stella marina, tanti ricci...
Le donzelle che io ricordavo in gran numero ne ho viste davvero poche, compresa la multicolore donzella pavonina. Questo almeno a Brac, Hvar e Vis.
Naturalmente poche superficiali osservazioni non hanno grande valore statistico ma amici che sono stati in altre coste del Medite ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 21/07/2010 0.00

Salviamo i Parchi Nazionali dal previsto taglio del 50% dei finanziamenti, contenuto nella manovra che sarà approvata dalla Camera dei Deputati entro la fine del mese.
Il 23 luglio ci sarà una manifestazione a Roma promossa da varie associazioni, enti e sigle, compreso il Wwf. In mattinata una delegazione dovrebbe incontrare il Ministro o un suo delegato per consegnare lo Scrigno dei Parchi (con i simboli della tutela), mentre nel pomeriggio nel centro di Roma i manifestanti si metteranno ad "elemosinare" per sottolineare la gravità della situazione. Ma quanto costa tener in vita i parchi nazionali? 56 milioni di euro l'anno per tutti i parchi, ovvero esattamente il decimo del costo di una fregata che la Marina Militare sta per acquistare. La Marina ne sta acquistando ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 01/07/2010 0.00


Anirvan (qui accanto) e Barnali hanno deciso di viaggiare per un anno in giro per il mondo senza prendere l'aereo e approfondire le tematiche ambientali, del cambiamento climatico in particolare.
Vengono da Berkley: lei architetto del paesaggio, si occupa di arredare gli spazi esterni delle scuole e come volontariato di aiutare scuole indiane mentre lui ha un'impresa come Amazon ma grazie alla quale, assicura, si trovano anche libri usati, vecchi e introvabili!
Mi hanno contattato qualche tempo fa attraverso il mio sito web e ci siamo fermati un pomeriggio a chiacchierare. La loro esperienza, anche se non riescono ad aggiornare regolarmente il blog “Un anno senza volare”  ... Leggi tutto »

Tweet