I miei libri
Cerca nel blog
Links
Blog
Blog
Autore: Gabriele Salari Creato: 20/11/2008 22.45
Il mio blog

Da Gabriele Salari il 28/06/2011 15.57

Certi articoli non si possono scrivere dietro una scrivania, ma visitando i posti, parlando con le persone e annusando l'aria. Da 4 anni giro le riserve della Forestale in tutta Italia, sono 130, per raccontarle una ad una. Ora mi trovo in Toscana, a Montefalcone, ai confini tra 4 province (Pisa, Lucca, Firenze e Pistoia). Dopo una prima ricognizione dei 500 ettari di bosco, compiuta con la Panda dei Forestali, tutto sembrava chiaro. Degli ungulati che una volta la popolavano ne sono rimasti pochi, le novità positive sono il ritorno del bosco naturale di latifoglie, la presenza di un centro Cites, bla bla bla
Tornato in foresteria, ho iniziato quindi subito a scrivere l'articolo, per portarmi avanti. Presa però la mountain bike nel tardo pomeriggio per un giro ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 24/06/2011 9.30

Dovevate vedere la commozione negli occhi di Ray Scaini che incontrava per la prima volta i suoi cugini italiani a Roma pochi giorni fa.
Mia madre e suo cugino sono cugini, in quanto mia nonna era una dei 9 fratelli del padre di Ray, Ilario Scaini. Di questo friulano che salpò dal porto di Genova nel 1927 alla volta di questo continente ignoto rimane traccia virtuale in un museo dell'immigrazione della Western australian. Operaio la sua occupazione, altro non sappiamo.
I bisnipoti vivono ancora in Friuli, a Codroipo, e Ray è andato a cercarli. Ha passato 10 giorni a Udine, di cui 3 per rintracciare i parenti, portando con sè lettere e foto in ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 20/06/2011 16.45

Giovedì e venerdì scorso sono stato all'università di Reggio Emilia per tenere delle lezioni a un corso di giornalismo ambientale. Abbiamo parlato molto dell'importanza di Internet nell'attuale offerta informativa, avendo anche come ospiti, in videointervista Skype, Alessandro Farruggia, responsabile del portale Ecquo, ed Emanuele Perugini, che ha ideato Pianeta Scienza.
Tra i tanti giornalisti che ormai hanno un blog c'è anche Leo Hickmann, del Guardian, che magari la prossima lezione i ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 15/06/2011 14.36

Ecco quanto ho pubblicato su Famiglia Cristiana.it.
È partito il conto alla rovescia per la prima eclisse di Luna del 2011, che sarà totale e ben visibile anche dall'Italia. L'appuntamento con questo meraviglioso satellite della Terra è per questa sera, dalle 20,30 alle 24. Il momento di migliore visibilità, nubi permettendo, sarà attorno alle 22.12, anche se il periodo di osservazione è abbastanza lungo: l'eclissi sarà totale per addirittura 100 minuti, la fase più lunga degli ultimi 10 anni.  In sostanza, le eclissi si verificano perché la Terra proietta un cono d'ombra dietro di sé. La lunghezza del cono d'ombra della Terra è in media pari a 1.381.000 chilometri, circa tre volte e mezzo la distanza Terra-Luna. Oltre al cono d'ombra, la Terra proietta dietr ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 13/06/2011 16.43

A distanza di quasi venticinque anni dal Referendum del 1987 e a 25 anni da Chernobyl, l'Italia ribadisce ancora e definitivamente il proprio rifiuto all'energia nucleare, sarà la volta buona o dovremo fare un altro referendum tra 25 anni? Con questo voto popolare, da oggi l'Italia è il terzo Paese del G8 a eliminare l'energia nucleare dai propri piani energetici per il futuro in poche settimane dopo Giappone, Germania e Svizzera.

Da Gabriele Salari il 10/06/2011 21.23

C'è, in mezzo a tutto quello che ci disgusta, un'Italia diversa che resiste. La troviamo nelle storie che racconta Mario Calabresi ad “Hotel patria” (lunedì alle 21 su Rai Tre), la vedo ogni giorno nelle persone che incontro. C'è Daniela, che veniva a scuola con me, che fa la fotografa e ora partirà per la Mongolia, per portare in dono un'ambulanza. Ci sono Sergio e Sabrina che partiranno per l'Olanda per un giro in bicicletta e con loro ci sarà anche Lorenzo, 19 anni, costretto in carrozzina da un handicap, ma che un po' pedalerà anche lui grazie a delle bici speciali che possiedono nel paese delle biciclette. C'è Fabrizio, che oggi sta restaurando un portoncino a Collepino, ma che di mestiere restaura gli organi delle chiese in tutta Italia. C'è Erjon, avvocato, ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 08/06/2011 14.30

Mancano quattro giorni al referendum. In questo momento bisogna invitare tutte le persone che conosciamo ad andare a votare così come stanno facendo  sulla terrazza del Pincio a Roma i ragazzi rinchiusi da due settimane in un gigantesco bidone nucleare (quattro metri di altezza per cinque di diametro) sul quale si legge "Liberateci dal nucleare" e "Attenzione! Contiene attivisti". Gli attivisti di Greenpeace  rimarranno barricati dentro fino al giorno del referendum, vivendo con tutte le difficoltà dell'isolamento e degli spazi ristretti. Tra di loro, anche Pi ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 01/06/2011 9.12

Vorrei essere orgoglioso di essere italiano più di quanto lo sono. Vorrei che questo Paese credesse nella cultura senza che i laureati debbano andare a cercare lavoro all'estero.
Ho visto, pedalando su via dei Fori Imperiali, l'allestimento che veniva fatto per la parata di domani.
Mi sono ricordato di quello che proponeva Antonio Cederna inascoltato, di eliminare questa strada e portare alla luce quella parte dei Fori che giace sotto l'asfalto. Potremo anche fare a meno delle sfilate militari se crediamo che l'Italia ripudia la guerra e che la cultura, la storia e l'arte sono il nostro tesoro da valorizzare. Vorrei essere orgoglioso di essere italiano anche per l'attenzione alla salute a all'ambiente, altri valori tutelati dalla Costituzione.
Invece in questi gior ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 24/05/2011 17.29

Nell’ambiente si diffondono sempre di più sostanze che interferiscono negli equilibri ormonali e riproduttivi di persone e animali. Ma c’è un legame tra inquinamento ambientale e infertilità? La placenta può proteggere il bambino dalla trasmissione madre-figlio degli agenti inquinanti? Un ambiente tutelato è davvero in grado di favorire la salute dell’uomo garantendo una migliore qualità di vita? Nell’ambito del mese delle Oasi WWF, giovedì 26 maggio a Popoli (Pescara), verranno presentati i primi risultati di “PREVIENI”, uno studio sulla trasmissione delle sostanze chimiche tossiche e i loro effetti sulla fertilità, la salute e le specie animali, condotto dal WWF con l’Istituto Superiore Sanità, il Dipartimento Salute della Donna e Medicina del Territorio-Univ ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 21/05/2011 12.31

Nessuno parla del referendum sull'acqua. Per fortuna lo fa un arzillo 98enne, Arturo Paoli, sulla rivista “Rocca”, edita dalla Cittadella di Assisi. Missionario in America Latina per oltre 40 anni Paoli ne sa qualcosa della privatizzazione dell'acqua. E affronta il tema con una prospettiva interessante: “La vendita dell'acqua potabile è uno degli episodi più toccanti del dilagante ateismo moderno. Si nota scientificamente il calo dell'affettività nelle persone umane, e sarebbe difficile chiedere oggi uno schieramento per impedire questo misfatto e giudicarlo come un attentato religioso. Vorrei, avendo i piedi sulla porta che conduce all'eternità, gridare sui tetti che voglio lavorare per la vita che per me è amore ed è dono di Dio e quindi a buon diritto mi sento come Fra ... Leggi tutto »

Tweet