I miei libri
Cerca nel blog
Links
Blog
Blog
Autore: Gabriele Salari Creato: 20/11/2008 22.45
Il mio blog

Da Gabriele Salari il 18/02/2012 15.37

Ho la fortuna di vivere a Roma, tra lo stadio Flaminio e l'Olimpico, in una zona ricca di impianti sportivi di ogni tipo. Il quartiere è nato grazie allo sport, basti pensare al Villaggio Olimpico, costruito per ospitare gli atleti delle Olimpiadi del 1960. Conservo ancora le foto dell'inaugurazione del Villaggio. In quell'occasione il grande architetto Pierluigi Nervi realizzò lo stadio Flaminio e il palazzetto dello Sport, quest'ultimo lo trovo bellissimo e molto moderno. Assomiglia a un ragno di cemento e si integra benissimo, basso com'è, nel contesto architettonico. Insomma, nel 1960, facevano le cose per bene. I grandi eventi erano un modo per realizzare opere che duravano, belle e al servizio della città.
Per i Mondiali del '90 non è andata così, ci hanno ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 11/02/2012 7.09

Dopo una lunga e sofferta attesa finalmente il 15 febbraio del 2005 entra in vigore il Protocollo di Kyoto: il primo grande strumento attuativo della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici.
A due giorni dalla ricorrenza di questo evento così importante, lunedì 13 febbraio, a Roma, al Centro Studi CTS si farà un bilancio dei risultati ottenuti in previsione della Conferenza Rio+20 che si svolgerà a giugno 2012 a Rio de Janeiro, a distanza di vent’ anni dal Vertice della Terra.
Scopo del forum, che vedrà la partecipazione di numerosi operatori dell’informazione (giornalisti, divulgatori, blogger, ecc.), scienziati e ambientalisti è quello di avviare una discussione costruttiva su come i media italiani dovranno attrezzarsi per ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 07/02/2012 18.17

Il principio del “chi inquina paga” è sacrosanto, ma tradotto come “chi paga può inquinare” non può valere. Comprare i diritti a inquinare è un meccanismo pericoloso dal punto di vista filosofico.
Ha un valore il sistema di mercato delle emissioni di gas serra, se serve a drenare risorse per ridurre l'inquinamento in atto. Un altro esempio è quello del ticket per entrare nel centro cittadino, come ha fatto il sindaco Livingstone a Londra e ora Pisapia a Milano.
Anche in quel caso ci sentiamo legittimati a passare col Suv sotto il Castello Sforzesco perché abbiamo pagato. Si può discutere se sia giusto o meno, ma certamente quelle risorse recuperate possono essere preziose per potenziare il trasporto pubblico e comunque si riduce il traffico al ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 01/02/2012 11.01

Ricordate Berlusconi che andava in Albania e si metteva d'accordo col premier, Sali Berisha, per costruire una centrale nucleare in quel Paese e poi importare l'energia in Italia con un cavo sottomarino? Anche questo megaprogetto, come il Ponte sullo Stretto, rimarrà nel libro dei sogni, senza mai essere stato neanche concretizzato.
Ho scritto un articolo sull'argomento su “La perfetta letizia” (giornale on line di ispirazione francescana) che pubblico anche qui sul blog.
L'Albania, intanto, ha congelato anche i piani di costruzione di una centrale nucleare prevista nella regione di Scutari, fino a quando non verranno chiari ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 28/01/2012 8.40

Ricordate "Il discorso del re"? Chissà perché i film ora si concentrano sui leader, su cosa vuol dire guidare un partito o una nazione. Ho visto il film sulla Thatcher, che oltre per un'impareggiabile Meryl Streep, va visto per come affronta il tema della leadership.
"Just lead it!" dicono alla lady di ferro che voleva candidarsi. Si imporrà perchè ha idee quando non tutti le hanno e perchè le porterà avanti con tenacia, giuste o sbagliate (molte sbagliate indubbiamente) che fossero.
Entra in Parlamento la prima volta - c'è una bellissima ripresa dall'alto - e si vede che è l'unica donna, un vestito blu che spicca in un esercito di pinguini rissosi che sgomitano per entrare in aula. Ma anche al governo da Primo ministr ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 28/01/2012 8.36

Siamo uno dei paesi in cui non esistono ancora incentivi per l’auto elettrica nonostante una proposta bipartisan in questo senso che da tempo è ferma in Parlamento.
Eppure se da qui al 2020, per ogni cinque nuove auto ce ne fosse una elettrica, l'Italia si troverebbe con una flotta composta per il 10% da vetture che non emettono smog o gas serra, ottenendo un risparmio di oltre 5 miliardi di litri di benzina (oggi il consumo annuale di benzina si aggira attorno ai 13 miliardi di litri). E se la nuova flotta di auto con la spina fosse alimentata con le rinnovabili invece che da centrali tradizionali, il nostro Paese abbatterebbe le emissioni di gas serra di quasi sei milioni di tonnellate, l'1,1% del totale nazionale.
Se ne è parlato in un convegno oggi a Milano ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 19/01/2012 18.41

Il naufragio del Giglio si sarebbe evitato, non solo se le navi rispettassero alcune aree sensibili, come chiesto ora dal ministero dell'Ambiente ma anche se ci fosse più attenzione alla protezione del mare. “Il nuovo sindaco dell'isola ha fondato la propria campagna  elettorale contro l’ampliamento dell’area marina protetta al Giglio” commenta il Wwf. “Un’area marina protetta impone regole che sono sempre rispettose delle esigenze locali ma che prevengono forme di fruizione impattanti e impongono fasce di rispetto. L’area marina
sarebbe stata evidenziata sulle carte nautiche e segnalata con apposite boe ed è quindi pensabile che in questo caso avrebbe costituito un elemento in più per prevenire quanto accaduto”. Pensiamoci quando sottovalutiamo l'import ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 16/01/2012 22.34

Su "Famiglia Cristiana" ho riportato i dati climatici del 2011, uno dei più caldi del secolo. L’Italia sta sperimentando un inverno insolitamente mite che, almeno per quanto riguarda il mese di dicembre, ci ricorda il famigerato “anno senza inverno”, ovvero il 2006-7. Il 2011, intanto, si è classificato al terzo posto tra gli anni più caldi dal 1800 ad oggi, alla pari col 2000. Ad attestarlo sono i rilevamenti della Banca dati del Gruppo di climatologia storica dell'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche di Bologna. L’anno appena concluso ha fat ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 12/01/2012 9.07

In questi tempi di grande caos nella vita del nostro Paese, uno dei pochi approdi sicuri è quello che ci viene fornito dalla poesia. Da tempo desideravo visitare il Montefeltro, i luoghi di Tonino Guerra e così la scorsa settimana sono stato in Val Marecchia. Sapevo dell'unicità di questi paesaggi, così diversi dalla mia Umbria, sapevo quanto fossero difficili da raggiungere alcuni di questi paesi, come la magica Rocca di San Leo, ma non immaginavo tanto.
Il paese di Pennabilli e il museo dedicato al poeta hanno ripagato ogni sforzo.
Proprio il giorno in cui eravamo lì, Tonino Guerra è rientrato a casa da un breve ricovero in ospedale, i 92 anni iniziano ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 07/01/2012 6.42

Anno nuovo, battaglie nuove. Ma anche quelle vecchie non sono male e speriamo di vincerle, soprattutto quella contro il consumo di
territorio. Segnalo a questo proposito il portale del Forum Nazionale “Salviamo il Paesaggio – Difendiamo i Territori” è un aggregato di
associazioni e cittadini di tutta Italia (sul modello del Forum per l’acqua pubblica), che, mantenendo le peculiarità di ciascun soggetto,
intende perseguire proprio questo obiettivo.
Di questo tema si parla anche oggi ad AVATAR, il programma condotto da Alessandro Cecchi Paone, su Class TV Msnbc (canale 27 del digitale terrestre, alle ore 17.00 e la domenica alle ore 15.009. Ospiti sono il pr ... Leggi tutto »

Tweet