I miei libri
Cerca nel blog
Links
Blog
Blog
Autore: Gabriele Salari Creato: 20/11/2008 22.45
Il mio blog

Da Gabriele Salari il 25/06/2012 7.42

Se andate anche voi a Coimbra, visiterete certamente la famosa Biblioteca Joanina, una delle più importanti del mondo. L'ho visitata un anno fa e ricordo le tre grandi sale decorate in stile barocco, dove ahimè non si potevano scattare foto. Ma noi ci siamo accodati a una visita di una delegazione della Nato e abbiamo potuto scattarle. I libri si trovano su grandi scaffali a due piani, tra pareti e soffitti in legno e oro. Una curiosità? A conservare i preziosi libri e documenti contribuiscono anche un paio di pipistrelli, protezione naturale contro eventuali insidiosi insetti “mangiacarta’”.
Ce lo ha raccontato la guida e lo conferma il sito “pipistrellus”, dedicato alle curiosità ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 21/06/2012 13.13

Ho deciso di aderire a un appello ai media, perchè l'informazione ambientale abbia lo spazio e la rilevanza che merita. L’informazione ambientale in Italia soffre di una grave contraddizione. Lo stato di salute del Pianeta, infatti, fa notizia quando il danno è compiuto: come due anni fa, dopo lo sversamento di greggio nel golfo delle Lousiana che evidenziò le molteplici criticità di questa fonte fossile, oppure in coincidenza con le inondazioni che imperversano periodicamente nei cinque continenti provocando vittime e danni enormi. Al di là di questi eventi catastrofici, che si ricavano fatalmente uno spazio nella cronaca, il tema dei cambiamenti climatici, con le alterazio ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 19/06/2012 9.45

Da tempo desideravo farlo. Amo il mare e adoro navigare e così perché non prendere la nave per raggiungere la sponda sud del Mediterraneo?
La possibilità è arrivata grazie alla nave Ikarus Palace, della Grimaldi, che salpa ogni sabato sera da Livorno diretta a Tangeri, con sosta a Barcellona la domenica e arrivo il lunedì.
Sono ben due giorni e mezzo di navigazione, una quantità di tempo sospeso che è l'ideale per prendersi una pausa dalla vita di tutti i giorni e apprezzare l’avvicinamento alla meta che si è perso totalmente con l’aereo.
Ma è più importante la meta o il viaggio in sé? Probabilmente in questo caso 50 e 50.
La nave è un posto ideale, sia che si abbia interesse a conoscere ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 16/06/2012 11.33

Festeggia 90 anni il parco nazionale del Gran Paradiso, creato per proteggere lo stambecco che rischiava l'estinzione sulle nostre Alpi.
Il Re, nonostante fosse appassionato cacciatore, decise di donare la sua riserva di caccia allo Stato perché diventasse il primo parco nazionale, come raccontiamo in "L'Italia diversa" (Gribaudo).
Oggi i parchi languono, per mancanza di fondi, così come d'altronde i nostri beni culturali. Basti pensare a Villa Adriana, salvata dalla discarica ma ancora non dal degrado.
La notizia che la discarica non si sarebbe fatta l'ho avuta curiosamente in anteprima partecipando a un incontro di giovani reporter ambientalisti qualche settimana fa, come ho scritto in un post precedente.
E’ stata una domanda di ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 07/06/2012 9.04

Il sito del Wwf ha pubblicato il seguente post: Se hai letto con invidia i grandi servizi sulla Natura e sui problemi dell'ambiente e ti sei detto: "mi piacerebbe scriverli!", il WWF LAB “Green Reporter in barca a vela” è una vacanza che tornerà certamente utile.La bellissima Riserva Marina di Ventotene sarà infatti la base di partenza delle inchieste e reportage che pubblicheremo on line sul sito www.wwfnature.it .Si entrerà nei trucchi e nei segreti del giornalismo, accompagnati da Gabriele Salari che si è appassionato alla natura grazie alle Vacanze con il WWF, diventando poi il capo ufficio stampa di Greenpeace e poi coordinatore dell’area editoriale nell’ufficio st ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 25/05/2012 14.55

“Studenti che presentano lavoro sulla fusione fredda. Una serieta' e una consapevolezza rara” twittava Sergio Ferraris mentre io da Ventotene mi trasferivo ai Castelli Romani dove sto partecipando (per presentare il libro “Operazione Natura”) alla Giornata nazionale dei "Giornalisti nell'erba", nella quale si riuniscono bambini da tutta Italia che fanno i "giornalisti" e si occupano di ambiente. E fanno le domande agli esperti presenti. Ad esempio il sottosegretario all'ambiente ha risposto sulla discarica romana di Corcolle assicurando che non si farà e poi ha dato una risposta interessante a un bambino del Chianti preoccupato per un inceneritore che vogliono costruire da quelle parti. Sono rimasto colpito poi da una bambina di Palermo che grazie al suo blog e racco ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 19/05/2012 6.54

Ci sono tanti motivi per visitare l'isola di Ventotene, area marina protetta dell'arcipelago pontino, dove quest'anno sventola per la prima volta la Bandiera Blu. L'ho scelta per presentare in anteprima ai bambini dell'isola il mio libro “OPERAZIONE NATURA - Scopri ambienti, animali e piante intorno a te” (San Paolo).
L'iniziativa si tiene mercoledì 23 maggio perché il giorno prima è la Giornata mondiale della biodiversità, promossa dalle Nazioni Unite e dedicata quest'anno agli ecosistemi marini.
L'isola è in questo periodo una sorta di autogrill per gli uccelli migratori che tornano in Italia dall'Africa. I suoi fondali sono ricchi di vita, grazie alla protezione assicurata dalla riserva e in più è una delle poche piccole isole do ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 14/05/2012 10.32

Stasera Fabio Fazio e Roberto Saviano riporteranno l'attenzione sulle “parole”. Parole di cui fare a meno, parole da usare con cautela o con maggiore appropriatezza. Quante volte lo abbiamo detto su questo blog, per esempio con  “Anche il linguaggio chiede giustizia
Facciamo uno sforzo – dicevamo - per rinnovare il nostro linguaggio di giornalisti, non parliamo più di “tragica fatalità”. L'ineluttabilità non esiste quando parliamo di morti sul lavoro. Il messaggio forte e chiaro del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, veniva rilanciato da Campello sul Clitunno dove era stato consegnato il Premio Clitunno ai giornalisti che ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 09/05/2012 5.31

Esponenti delle istituzioni italiane e dell’Unione europea, economisti, climatologi, rappresentanti delle associazioni ambientaliste e delle principali sigle impegnate nella "green economy": tutti riuniti in Campidoglio oggi, per un seminario organizzato dall’Icef (International Court of the Environment Foundation) con un solo obiettivo: fare pressione sul nostro Governo perché si faccia portavoce della proposta di creare una Corte Internazionale per l’Ambiente, durante i lavori di Rio+20, la conferenza Onu sullo sviluppo sostenibile in programma a Rio de Janeiro nella seconda metà di giugno.
Modero la tavola rotonda che si svolge nel pomeriggio e credo anch'io che la Corte sarebbe un importante passo in avanti, Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 04/05/2012 13.50

Domani, 5 maggio 2012, verrà spento l'ultimo reattore nucleare ancora funzionante in Giappone. Dopo il disastro di Fukushima, il reattore di Tomari è l'ultimo dei 54 presenti sull'arcipelago ancora in funzione.
Per la prima volta dal 1970, il Giappone resterà senza energia nucleare. Fino al giorno del disastro di Fukushima, l'11 marzo del 2011, il Paese produceva il 30 % della sua energia grazie alle centrali nucleari. Una data significativa, quindi, a poca distanza dall'anniversario di Chernobyl, di cui pochi si sono occupati, anche se da scrivere c'era. Partono, infatti, i lavori per la messa in sicurezza del sarcofago ... Leggi tutto »

Tweet