I miei libri
Cerca nel blog
Links
Blog
Blog
Autore: Gabriele Salari Creato: 20/11/2008 22.45
Il mio blog

Da Gabriele Salari il 25/10/2012 16.37

Devo ringraziare Stefania Bove per aver segnalato sul suo blog un video che mi ha molto colpito.
Ricordate il canto più conosciuto della Resistenza italiana?  “Bella Ciao” è stata cambiata in “Do it now”, fallo adesso, il testo ovviamente è stato riscritto ma le note sono le stesse.
Un mese fa 60 mila cittadini belgi hanno partecipato alla mobilitazione ambientalista nazionale “Sing for the Climate”. L’idea è stata di far can ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 18/10/2012 8.35

Un po’ di poesia rende più felice e ricca la nostra vita. Diceva qualcuno che non ricordo “Le cortesie più piccole, un fiore o un libro, piantano semi che germogliano nel buio”.
Per questo motivo questa settimana, mentre sono in partenza per Foligno dove presenterò il nuovo libro “Guida ai paradisi naturali d’Italia” vi segnalo il lavoro di due artisti straordinari, uno che conosco personalmente e l’altro no. Concetta Flore, artista nel campo del disegno e dell’acquarello naturalistico, ha collaborato co ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 12/10/2012 15.37

“Molto traffico, poca fame” questo più o meno il claim di una nota merendina che ho letto nel traffico romano oggi, pedalando verso l’ufficio. Trovo veramente “drammatico” questo annuncio pubblicitario per una serie di motivi. Dà per ineluttabile il traffico, esclude che uno lo affronti in bici (non potrebbe mangiarsi la merendina) e invita a occupare quel tempo morto mangiando un prodotto di cui probabilmente non ha bisogno. Per noia. L’obesità, quella infantile è a livelli record e le merendine si rivolgono ai bambini in primis, nasce proprio da queste cattive abitudini alimentari. Che dire poi dei grassi idrogenati contenuti nelle merendine dannosi per la nostra salute e per il pianeta? Sapete già tutti da dove proviene l’olio di palma che vi è contenuto, dal ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 05/10/2012 7.09

Cip e Ciop esistono. Li ho visti ben due volte, ai piani alti del noce, in giardino a Collepino domenica scorsa. La prima volta è stata a colazione. Io ero intento a spalmare il miele, mentre un vaporoso scoiattolo rosso sgranocchiava le noci. Si stava arrampicando su un palo della recinzione dell’orto invece un bello scoiattolo nero. Per chi non lo sapesse appartengono alla stessa specie, solo che a sud hanno il manto nero e sulle Alpi rossiccio: in Italia centrale convivono le due colorazioni.
Nel pomeriggio con mio grande stupore sono tornati a sgranocchiare le noci e lo facevano così rumorosamente che, nonostante fossi intento a piantare le nuove aromatiche appena prese (una menta marocchina, un cappero, la santoreggia, una menta tappezzante e un rosmar ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 02/10/2012 11.34

Su "Il Manifesto" è uscito quest'articolo di Michele Fumagallo che ripropongo, dal titolo "La scommessa dell'ambientalismo made in Italy":
Uscito per i tipi della Gribaudo, questo vademecum sul paesaggio italiano (L'Italia diversa. L'ambientalismo nel nostro paese: storia, risultati e prospettive, a cura di Gabriele Salari, pp. 242, euro 49) può costituire il punto di partenza di una possibile riconciliazione con la terra e l'estetica del nostro paese. Naturalmente, fatti salvi i meriti degli enti promotori di questa iniziativa-strenna (Fondo Ambiente Italiano, Italia Nostra, Lipu, Touring Club Italiano, Wwf Italia), sarebbe giunto il momento di riconoscere che l'ambiente italiano (che non «si salva» come si ostinano a dire in tanti anche in questo libr ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 25/09/2012 19.00

Ancora non è in libreria GUIDA SEGRETA AI PARADISI NATURALI D'ITALIA che già due dei 101 paradisi di cui parlo subiscono dei lutti. Parlo della frana sulla via dell’Amore, alle 5 Terre, e diel lutto che colpito Palmarola, poco più di uno scoglio nelle Isole Pontine. È morto all’età di 84 anni Ernesto Prudente, storico personaggio di Ponza, da tutti conosciuto come il «presidente di Palmarola», di cui era l’unico residente. Per quasi 50 anni è stato il maestro di intere generazioni di isolani. Ernesto Prudente apparteneva a Ponza e in qualsiasi momento cruciale della vita dell’isola  ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 20/09/2012 17.17

Uscirà tra 3 settimane il mio pargoletto, GUIDA SEGRETA AI PARADISI NATURALI D'ITALIA (Newton Compton,. pp. 320, euro14,90) che presenterò a Foligno il 20 ottobre in un posto splendido, un ex cinema trasformato in libreria, dove è rimasto lo schermo e anche le poltroncine della galleria! Alla libreria Carnevali proietteremo quindi anche immagini di questi paradisi naturali e ceneremo insieme al termine della presentazione con prodotti provenienti dai posti citati nel libro. Interverrà anche Fulco Pratesi, che firma la presentazione del libro. Nel mes ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 13/09/2012 11.47

Non volevo perdermi lo spettacolo. Primo giorno di scuola per medie e superiori, il giorno che segna il ritorno alla normalità (leggi caos per Roma e le altre grandi città), il più temuto dalle amministrazioni comunali che in alcuni casi schierano l’intero corpo dei vigili urbani e dai genitori.
Preoccupati questi ultimi non solo del trauma dell’infante per la ripresa scolastica dopo una lunga vacanza, ma di come recapitarlo in aula senza che muova troppo le zampine (si dovesse stancare, di prima mattina!) o che addirittura si bagni. La pioggia, no, eh! Lungi dall’essere un evento naturale e anche benefico, viene vista come una calamità e questo sia nelle puzzolente metropoli che nelle ridenti cittadine italiane. Come ho potuto constatare anche questa mattina ped ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 11/09/2012 11.54

Sono tornato da una settimana ad occuparmi dell’ufficio stampa di Greenpeace, di cui sono stato responsabile già dal 2001 al 2007. Con una certa emozione ho ripreso questo lavoro, in un contesto sempre pieno di energia e di voglia di lottare per un futuro migliore.
Il bello di questo lavoro è che in una sola giornata sei proiettato mentalmente ai 4 angoli del globo. Inviti dei giornalisti a bordo della nostra nave ammiraglia nell’Oceano Indiano, scrivi un comunicato stampa sull’azione a Mosca per proteggere l’Artico e un a ... Leggi tutto »

Da Gabriele Salari il 31/08/2012 13.48

Annus horribilis per gli incendi. A luglio erano già a +93% rispetto allo scorso anno, ma ad agosto è andata anche peggio. Rabbia, dolore, sgomento. Cosa si può provare di diverso rispetto a questi criminali che mettono in fiamme il nostro patrimonio naturalistico?
Per anni ho lavorato all'ufficio stampa del Corpo forestale compilando ogni giorno il bollettino degli incendi regione per regione, dai 100 ai 150 al giorno con le regioni dove opera Camorra, Mafia e N'drangheta ai primi posti. Segno che c'è una strategia, che gran parte degli incendi avvengono per interessi forti e non per distrazione o casualità.
Qualche giorno fa ero nel Matese, in Campania. Il Ponte di Annibale è un ponte romano sul fiume Titerno: sul ponte sarebbe passato Ann ... Leggi tutto »

Tweet