I miei libri
Cerca nel blog
Links
Blog
Blog

Inviato da: Gabriele Salari
02/10/2009 0.00

A Lamezia Terme piovono libri e anche Giove Pluvio si è scatenato oggi  con fulmini e piovaschi.
Ma la manifestazione promossa dal ministero dei Beni Culturali “Ottobre Piovono Libri” sta avendo un grande successo. In questo momento un semiologo, Riccardo Finocchi, sta parlando ai ragazzi delle scuole superiori di “melting spot” ovvero del linguaggio degli spot pubblicitari mentre tra poco arriverà Niccolò Fabi che si esibirà stasera in concerto al Teatro Umberto.
Sono rimasto davvero impressionato dalla partecipazione dei 500 ragazzi delle scuole elementari e medie poco fa alla mia presentazione di “Sos Natura”. Mai avevo avuto in un anno e mezzo di presentazioni in tutta Italia un pubblico così attento. Abbiamo parlato in particolare di clima vedendo insieme il cartone animato “Il pianeta con la febbre” della serie “2 amici per la terra” e di parchi, ma anche di deforestazione e inquinamento. Tra i bambini intervenuti, Olga Maria, ha commosso tutti con il suo invito appassionato ai compagni a unirsi per fare qualcosa, che poi ha ripetuto anche al sindaco di Lamezia, Gianni Speranza. Olga scrive poesie e libri e speriamo che continui. Un altro bambino ha parlato delle vacanze interrotte quest'estate per la presenza di fusti di rifiuti sulla spiaggia. Insomma, l'ambiente qui non è un concetto astratto ed è una buona notizia in questa Calabria delle navi dei veleni e delle scuole costruite sopra i rifiuti tossici.
Una Calabria che, come ho ricordato al bambino che mi chiedeva che fine fa la radioattività, è stata la prima regione d'Italia (altre 13 si sono già unite) a fare ricorso alla Corte Costituzionale contro la realizzazione di una centrale nucleare sul proprio territorio. Calabria, resisti!

Tags:

Nome:
Titolo:
Commento:
Aggiungi Commento    Annulla  
Tweet