I miei libri
Cerca nel blog
Links
Blog
Blog

Inviato da: Gabriele Salari
25/05/2010 0.00

Sono tornato da una bellissima esperienza in Calabria, quella del Progetto Gutemberg, per la promozione della lettura. Grazie al preside del liceo classico di Catanzaro, Armando Vitale, si tiene da 8 anni una manifestazione che porta i ragazzi a studiare i libri di numerosi autori di varia provenienza per poi incontrare e intervistare gli autori. Quest'anno c'erano tra gli altri Gianfranco Fini, Carlo Petrini, Vandana Shiva, Kerry Kennedy e tanti altri che è difficile elencarli tutti. I ragazzi arrivano non solo dopo un anno di lettura del libro ma anche dopo averne già discusso in un'"anteprima" con altri ragazzi e insegnanti. Semplicemente geniale.
Sono stato impegnato in ben 3 incontri, per un totale di 500 ragazzi. Tutti avevano la loro copia del libro “Sos Natura”. A Lamezia ho visitato una scuola meravigliosa su cui spero di scrivere un articolo, mentre gli incontri catanzaresi sono stati sorprendenti per l'interesse riscosso, la quantità di domande e curiosità suscitate (la Kennedy ha iniziato il suo incontro in ritardo per questo motivo!). E anche i cambiamenti. Tante classi mi hanno detto di aver iniziato a raccogliere la carta in classe dopo aver letto il libro!
Sono tornato carico di cartelloni e di lavori, alcuni prodotti anche in carta riciclata fatta a mano dai bambini. Tra le domande più curiose: non pensa che ci vorrebbe una legge per tutelare il silenzio?

Tags:

Nome:
Titolo:
Commento:
Aggiungi Commento    Annulla  
Tweet