I miei libri
Cerca nel blog
Links
Blog
Blog

Inviato da: Gabriele Salari
08/04/2011 7.52

Dopodomani, 10 aprile, è il ventesimo anniversario del Moby Prince. Ricordate?
Un libro appena uscito di Edizioni Ambiente, "Il vento porta farfalle o neve", ce lo riporta alla memoria, insieme a tanti interrogativi.
La nave Moby Prince entrò in collisione con una petroliera ancorata a tre miglia dal porto di Livorno e prese fuoco. A bordo del traghetto morirono carbonizzate 140 persone tra passeggeri e membri dell'equipaggio: solo una riuscì a salvarsi. Dove erano i soccorsi? E cos'è accaduto quella notte, un tragico incidente provocato dalla nebbia o il criminale tentativo di coprire un fiorente traffico di armi e rifiuti tossici?
Proprio ieri sera a Foligno ho assistito a “Omissis” lo spettacolo conclusivo del laboratorio teatrale promosso dal Comune e che aveva per tema le tante stragi del nostro Paese rimaste senza colpevole.
L'amico Rinaldo Moroni (nella foto a fianco l'ho ritratto in un'altra performance artistica a Colfiorito) aveva proprio il ruolo di ricordarci il Moby Prince, facendo la parte di sé stesso che quel 10 aprile prende un traghetto per andare a trovare in Sardegna un amico con cui aveva lavorato in un bar in Germania. La memoria, quanto è importante. Libri e teatro ci aiutano per fortuna.

Tags:

Nome:
Titolo:
Commento:
Aggiungi Commento    Annulla  
Tweet