I miei libri
Cerca nel blog
Links
Blog
Blog

Inviato da: Gabriele Salari
20/06/2011 16.45

Giovedì e venerdì scorso sono stato all'università di Reggio Emilia per tenere delle lezioni a un corso di giornalismo ambientale. Abbiamo parlato molto dell'importanza di Internet nell'attuale offerta informativa, avendo anche come ospiti, in videointervista Skype, Alessandro Farruggia, responsabile del portale Ecquo, ed Emanuele Perugini, che ha ideato Pianeta Scienza.
Tra i tanti giornalisti che ormai hanno un blog c'è anche Leo Hickmann, del Guardian, che magari la prossima lezione inviterò a intervenire. Proprio oggi infatti ha scritto un post molto interessante su George Perkins Marsh, un diplomatico americano, una sorta di ecologista ante litteram, che nel 1847 fece un discorso al Congresso Usa che vi invito a leggere. Impressionante.
Visto che la classe a Reggio Emilia era abbastanza eterogenea e comprendeva studenti ma anche persone che lavorano da anni in campo ambientale come redattori di riviste di settore, architetti o agronomi, abbiamo intervistato anche Vito Consoli, che ha diretto per molti anni l'Arp (Agenzia regionale parchi) del Lazio, ponendosi sempre il problema della comunicazione e della divulgazione in maniera molto innovativa. Non è un caso che ora che l'Arp non ha più un direttore continui a vivere ad esempio una collana di libri per ragazzi promossa dall'agenzia che ha riscosso grande successo. Le ristampe da parte dell'editore, a costi zero per l'ente pubblico, continuano.

Tags:

Nome:
Titolo:
Commento:
Aggiungi Commento    Annulla  
Tweet