I miei libri
Cerca nel blog
Links
Blog
Blog

Inviato da: Gabriele Salari
25/06/2012 7.42

Se andate anche voi a Coimbra, visiterete certamente la famosa Biblioteca Joanina, una delle più importanti del mondo. L'ho visitata un anno fa e ricordo le tre grandi sale decorate in stile barocco, dove ahimè non si potevano scattare foto. Ma noi ci siamo accodati a una visita di una delegazione della Nato e abbiamo potuto scattarle. I libri si trovano su grandi scaffali a due piani, tra pareti e soffitti in legno e oro. Una curiosità? A conservare i preziosi libri e documenti contribuiscono anche un paio di pipistrelli, protezione naturale contro eventuali insidiosi insetti “mangiacarta’”.
Ce lo ha raccontato la guida e lo conferma il sito “pipistrellus”, dedicato alle curiosità dal mondo dei pipistrelli, e curato dagli stessi autori del documentario “Storia di un orfano di pipistrello”.
Il dvd, realizzato dalla naturalista Alessandra Tomassini e dal giornalista Marco D’Amico, racconta la storia di Divo, un piccolo pipistrello albolimbato. Divo è un orfano. E’ stato seguito dal momento in cui è caduto dal rifugio fino a quando gli è stata donata la libertà. Chissà in tutto questo se a Collepino avranno fatto il nido i pipistrelli nella bat box che ho messo per loro!

Tags:

Nome:
Titolo:
Commento:
Aggiungi Commento    Annulla  
Tweet