I miei libri
Cerca nel blog
Links
Blog
Blog

Inviato da: Gabriele Salari
19/03/2009 0.00

Avete dai 5 ai 18 anni? Scade lunedì il concorso “Giornalisti nell’Erba”, giunto alla sua terza edizione. Si tratta di un concorso nazionale per giornalisti ambientalisti  che vanta una giuria d’eccezione, tra cui Mario Tozzi, Claudio Farnetani (Rai International e GreenAccord), Paolo Fallai (Il Corriere della Sera), Tullio Berlenghi (scrittore ambientalista, nella foto qui accanto). 
Il tema è quello delle energie rinnovabili, titolo scelto dunque è “RinnovabiliSSSimo”: i giovanissimi partecipanti potranno spaziare scrivere, filmare, registrare, fotografare, poetare e raccontare di risparmio energetico, fonti rinnovabili, fotovoltaico, solare termico, eolico, geotermia, idrogeno, biomasse, mini idroelettrico, bioetanolo, bioraffinerie, biocarburanti, pro e contro, incentivi…
Peccato non avere più l’età se no avrei partecipato! Quanti di noi hanno iniziato con un giornalino?
Leggevo ieri che Marco Preve (autore con Ferruccio Sansa di “Il partito del cemento”, edizioni Chiarelettere) iniziò a scrivere creando il giornalino “L’Inchiostro” a 8 anni. Il mio, creato alla stessa età, si chiamava “La Lettera” e lo vendevo a scuola a 100 lire. Seguì presto un supplemento “La Lettera Sport”. A 10 anni poi, passando dallo sport alla natura, ideai una nuova “testata” che durò più a lungo, “La Gazzetta di Bamby” che cambierà poi nome in “Bamby News”.
Insomma, spazio ai giornalisti in erba o “nell’erba”, come dice questo simpatico concorso…

Tags:

Nome:
Titolo:
Commento:
Aggiungi Commento    Annulla  
Tweet