I miei libri
Cerca nel blog
Links
Blog
Blog

Inviato da: Gabriele Salari
22/05/2009 0.00

Oggi è la Giornata Internazionale della Biodiversità. Tra le tante manifestazioni quella al Parco del Pineto a Roma, “Parco in festa”, che si concluderà domenica con una gara di aquiloni.
Ci sono stato ieri mattina al Parco, per presentare il libro “Sos Natura” ai ragazzi delle scuole elementari. La prima sorpresa è stata scoprire quest’area verde che è immediatamente riconoscibile appena si esce dalla metropolitana a Cornelia. Basta cercare dei pini tra i palazzi, ecco lì è il parco. Un polmone in un’area densamente costruita. La Casa del Parco, che aveva organizzato l’incontro, ospita una biblioteca del Comune di Roma dedicata proprio ai libri sull’ambiente ed è molto ben rifornita oltre che gestita da bibliotecari generosi ed entusiasti. I bambini hanno partecipato molto all’incontro, animato dalla giornalista Annalisa Bucchieri, divertendosi ad osservare le pale dell’elicottero col pannello solare e misurando la circonferenza degli alberi per calcolarne l’età, così come spiegato nel libro.
Martedì invece ho partecipato al ventennale del Cobat (Consorzio batterie esauste), un’occasione per ripercorrere 20 anni di ambientalismo con Tessa Gelisio, Antonio Cianciullo, Ermete Realacci e Corrado Maria Daclon. Sono stati consegnati anche i riconoscimenti per il Premio giornalistico “Caratteri di Piombo” e un mio articolo pubblicato sull’Orsa, “Batterie da non perdere”, è risultato tra i premiati. Questa la motivazione: “Un premio per sottolineare e ricordare il ruolo importante che i ragazzi hanno nella promozione di comportamenti positivi e corretti di tutela ambientale quotidiana nelle famiglie e come l’educazione e la motivazione delle giovani generazioni sia un ambito di impegno che mai deve essere trascurato”.

Tags:

Nome:
Titolo:
Commento:
Aggiungi Commento    Annulla  
Tweet