Registrati!

Da oggi puoi registrarti al sito per inserire commenti al blog e ricevere la newsletter.

Procedi alla registrazione

I miei libri
DICONO DI DIARIO UMBRO


L'ho scelto perchè racconta bene la vita quotidiana nell'Appennino partendo dai giorni tragici del terremoto in Umbria.
Luca Mercalli, Tg Montagne, Rai Due, 24 aprile 2009

È bello leggerti che vagabondi in bici, a cavallo, a piedi in una natura cosi fiabesca. Vien voglia di partire a scoprirla. Bravo, un libro con un tocco di candore che amo molto, che trasmette quiete ed energia nello stesso tempo, due cose preziose.  
Carlo Grande, giornalista "La Stampa"

Gabriele ci regala un album di fotografie della sua Umbria. E mi piace scoprire che, come me, si ferma ad osservare ogni fiorellino, ogni sassolino, nelle sue escursioni.
Sveva Sagramola, conduttrice Geo & Geo

Il Diario Umbro di Gabriele Salari concentra, in non troppe pagine, un insieme di natura, tradizioni, emozioni, affetti famigliari, incentrati su un territorio e un paesaggio alle falde del Monte Subasio che fanno parte della sua memoria e della storia della sua famiglia.
Fulco Pratesi, presidente onorario Wwf

La natura ci collega a una dimensione divina per chi è credente o comunque a una dimensione alta. E questo libro è religioso nel senso etimologico del termine (religare in latino vuol dire collegare) perché collega l’anima mundi all’anima individuale.
Grazia Francescato, portavoce dei Verdi

Io ho sempre vissuto in città ed il contatto con la natura l’ho cercato con tutto me stesso, per questo invidio molto Gabriele che ha vissuto fin da piccolo questo contatto intenso con la natura umbra.
Puccio Corona 

Acque che chioccolano nelle fontane di minuscole piazzette, passeggiate in boschetti punteggiati di fiori anche d’inverno, acquedotti romani che accompagnano l’escursionista nel suo vagare, la pentola della scafata a base di legumi e bietole che bolle appesa al gancio del camino: è il ritratto vissuto del territorio intorno al monte di San Francesco, ben lontano da quello delle guide consuete, che si può leggere nelle pagine del Diario Umbro. 
Lucia Jannucci, Plein Air

Passione per la natura e l'ambiente non manca a Gabriele Salari, giovane giornalista e scrittore che racconta un anno sul monte Subasio nel suo libro Diario Umbro. Una nitida e dettagliata raccolta di emozioni e di ricordi che diventa una guida precisa per chi voglia scoprire il territorio tra Assisi, Spello, Bevagna e Montefalco.
Qui Touring, speciale Umbria

Diario Umbro ha rappresentato per me una boccata di ossigeno.... ho infinitamente gradito l'aria che tra le pagine si respira, l'aria pulita dei tuoi racconti semplici che vanno dritti al cuore.
Daniela D'Agostini

Ha una forte componente di poesia che si coglie sfogliandolo che ho molto apprezzato.
Fiorella Mariani, scenografa e scrittrice
Recensioni e interviste radio
 Titolo 
Modus Vivendi, dicembre 2008Download
Plein Air, marzo 2009Download
I Viaggi di Repubblica, 19 marzo 2009Download
Il Forestale, gennaio/febbraio 2009Download
Radio Uno Rai, "Habitat", 29 marzo 2009Download